CODICE 90704 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CULTURAL WELFARE TECHNOLOGIES MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The objective of this module is to provide students with the following skills: 1) understanding the major issues concerning ideation, design, and development of multimodal interactive systems for the performing arts, 2) conceiving and designing a prototype of a multimodal interactive system for a specific case study in the performing arts, and 3) understanding how to develop, test, and set-up the system. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi specifici del modulo consistono nell’acquisizione di competenze pratiche relative (i) all’ideazione e alla progettazione di un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione nell’ambito delle arti performative, (ii) alla progettazione dei principali componenti del sistema, (iii) alla comunicazione e presentazione pubblica del lavoro svolto. Al termine del corso si presuppone che gli studenti conoscano le principali problematiche relative alla progettazione di sistemi interattivi per le arti performative e siano in grado di ideare, progettare e presentare un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione. In particolare, gli studenti acquisiranno la capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica e pensiero strategico. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo prevede (i) lezioni tenute dai docenti riguardanti l’analisi delle principali problematiche relative alla progettazione e allo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative, (ii) lezioni in forma di discussione con gli studenti relative alla progettazione di prototipi in un caso di studio, (iii) lezioni in cui gli studenti, eventualmente suddivisi in gruppi, procedono alla progettazione dei prototipi e delle loro singole componenti con la supervisione dei docenti, (iv) lezioni in cui gli studenti, con la supervisione dei docenti, preparano la presentazione conclusiva del lavoro svolto. Le attività di progettazione dei prototipi e delle loro singole componenti nonché di discussione dei prototipi progettati saranno utili al fine di maturare competenze in creazione progettuale di livello base. Le lezioni si tengono in presenza e a distanza in modalità sincrona. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Nella prima parte del corso si introdurranno le principali problematiche riguardanti l’ideazione, il progetto e lo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative. Successivamente, si considererà un caso di studio concreto e si progetteranno prototipi di sistemi interattivi da applicare in tale caso. Gli studenti, eventualmente suddivisi in gruppi, parteciperanno attivamente al processo di ideazione e di progettazione dei prototipi e dei loro principali componenti. Nella parte conclusiva del corso, i prototipi progettati verranno presentati al pubblico. TESTI/BIBLIOGRAFIA I materiali didattici sono forniti dai docenti tramite il portale del corso su AulaWeb. In generale, la partecipazione attiva alle lezioni, gli appunti presi durante le lezioni stesse e il materiale fornito su AulaWeb sono sufficienti per la preparazione dell’esame. Tra i riferimenti bibliografici ad articoli di interesse per il laboratorio, si citano i seguenti: A. Camurri and G. Volpe, “The Intersection of Art and Technology”, IEEE Multimedia Magazine, vol. 23, no. 1, pp. 10-17, IEEE CS Press, 2016. G. Volpe and A. Camurri, “A system for embodied social active listening to sound and music content”, ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, vol. 4, no. 1, ACM Press, 2011. A. Camurri, G. De Poli, M. Leman, and G. Volpe, “Communicating Expressiveness and Affect in Multimodal Interactive Systems for Performing Art and Cultural Applications”, IEEE Multimedia Magazine, vol. 12, no. 1, pp. 43-53, IEEE CS Press, 2005 A. Camurri, P. Coletta, M. Ricchetti, and G. Volpe, “Expressiveness and Physicality in Interaction”, Journal of New Music Research, vol. 29, no. 3, pp. 187-198, Swets & Zeitlinger, 2000. A. Camurri, S. Hashimoto, M. Ricchetti, R. Trocca, K. Suzuki, and G. Volpe, “EyesWeb – Toward Gesture and Affect Recognition in Interactive Dance and Music Systems”, Computer Music Journal, vol. 24, no. 1 pp. 57-69, MIT Press, 2000. Gli studenti non frequentanti, gli studenti con disabilità o con DSA possono contattare i docenti per ricevere indicazioni relative al materiale didattico. DOCENTI E COMMISSIONI GUALTIERO VOLPE Ricevimento: Il docente è disponibile su appuntamento presso il suo ufficio all’ultimo piano di Villa Bonino, Viale Causa 13, 16145, Genova, oppure presso Casa Paganini, Piazza S. Maria in Passione 34, 16123, Genova, oppure in remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Per prendere un appuntamento inviare una e-mail a gualtiero.volpe@unige.it ELEONORA CECCALDI Ricevimento: Su Teams o presso CasaPaganini - InfoMus previo appuntamento con la docente contattandola via mail all'indirizzo eleonora.ceccaldi@dibris.unige.it Commissione d'esame ELEONORA CECCALDI (Presidente) GUALTIERO VOLPE (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste nella valutazione delle attività progettuali svolte dagli studenti durante il corso e in un colloquio con i docenti. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare i docenti mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella valutazione delle attività progettuali svolte da ciascuno studente durante il corso si considererà la capacità dello studente di ideare soluzioni per specifici problemi, di discuterle e di metterle in pratica nel caso di studio affrontato durante il corso. Nella valutazione del colloquio si considererà la conoscenza che lo studente dimostra degli argomenti del corso, la chiarezza e la profondità dell’esposizione. ALTRE INFORMAZIONI Sono disponibili tesi di laurea magistrale che riguardano gli argomenti del corso in ambiti di interesse per la ricerca scientifica e tecnologica condotta presso il centro di ricerca Casa Paganini – InfoMus del DIBRIS (www.casapaganini.org). Per gli studenti interessati, il corso offre le conoscenze teoriche e pratiche utili ad affrontare il lavoro di tesi. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare i docenti mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A