Salta al contenuto principale
CODICE 80150
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (coorte 2023/2024)
  • CONTROLLI AUTOMATICI 80128
  • INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (coorte 2023/2024)
  • ELETTRONICA E MISURE BIOMEDICHE 80221
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Teoria dei Sistemi costituisce il primo punto di incontro fra gli aspetti matematici e quelli applicativi nel campo dell'ingegneria. Vengono integrate conoscenze di diversa natura per costruire ed analizzare modelli matematici che rappresentino sistemi reali in modo da prevederne e controllarne il comportamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso riguarda l'analisi del comportamento di sistemi dinamici lineari, stazionari ed a tempo continuo. In particolare lo studio delle proprietà è svolto sia nel dominio del tempo sia in relazione alle matrici di trasferimento. Verranno anche trattati in modo semplificato i sistemi non lineari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti adatti alla costruzione di modelli matematici per sistemi dinamici. Sulla base di tali strumenti verranno sviluppate capacità di analisi, previsione e controllo del comportamento dei sistemi considerati.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare, in diverse situazioni, l'evoluzione temporale del comportamento di un sistema dinamico e determinare se e come sia possibile modificarne la risposta in relazione ai diversi stimoli possibili.

In generale

  • competenza personale di livello avanzato

PREREQUISITI

Per quanto riguarda la parte matematica, si richiedono conoscenze di base di Analisi matematica, Geometria nel piano e nello spazio, Algebra. Per quanto riguarda la capacità di comprensione dei modelli, si richiedono competenze di base di materie riguardanti gli aspetti meccanici, elettrici etc.

Le propedeuticità formali riportate sono esclusivamente riferite agli studenti di Ingegneria Biomedica. Per gli studenti di Ingegneria Informatica non ci sono propedeucità formali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali  ed esercizi svolti in aula. Esercizi proposti agli studenti e successiva correzione. In funzione dell'andamento della pandemia è possibile che le lezioni siano erogate in modalità blended e/o che siano messe a disposizione delle videolezioni.

 

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il
docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità
di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Definizioni preliminari

2) Segnali continui

3) Trasformate di Laplace

4) Equazioni di stato di sistemi lineari e stazionari

5) Proprietà: stabilità

6) Proprietà: raggiungibilità

7) Proprietà: osservabilità

8) Relazioni ingresso-uscita

9) Interconnessione di sistemi

10) Modelli ed analisi di sistemi non lineari

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • Appunti sul corso:URL AULA WEB, TEORIA DEI SISTEM: https://dibris.aulaweb.unige.it/
  • Rinaldi Piccardi: I sistemi lineari: teoria ed applicazioni. CLUP
  • Bolzern, Scattolini, Schiavoni: Fondamenti di Controlli Automatici, McGraw Hill
  • Collana Schaum: Regolazione Automatica
  • Schaum Outlines: Feedback and Control Systems
  • Antsaklis Michell: Linear Systems

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE AICARDI (Presidente)

GIOVANNI INDIVERI

MARCO BAGLIETTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso

Orari delle lezioni

TEORIA DEI SISTEMI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale. Per gli studenti portatori di DSA verranno concordati, per ogni singolo caso, e con la collaborazione del delegato di scuola per l'inclusione e le disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante la prova orale lo studente, partendo da un esercizio, dovrà mostrare la comprensione degli argomenti del corso giustificando il procedimento scelto ed analizzando da diversi punti di vista il risultato ottenuto

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A