CODICE 111230 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta il progetto di applicazioni web che siano flessibili, accessibili e robuste. Gli studenti acquisiranno competenze per la creazione di pagine web efficaci e centrate sull’utente, nel rispetto degli standard e che seguano le tendenze più recenti, basate sull’analisi dei bisogni degli utenti, dell’architettura dell’informazione, dei criteri di usabilità e accessibilità e delle funzionalità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Le tecnologie Web hanno introdotto innumerevoli cambiamenti nelle soluzioni software, influendo anche sui comportamenti delle persone. L'obiettivo del corso è quello di mettere in grado gli studenti di affrontare con successo le problematiche di progettazione Web. I risultati di apprendimento saranno: comprendere il ruolo delle tecnologie nell'evoluzione del Web design, conoscere fondamenti di HTML e CSS, usare pattern, conoscere e capire le piattafome di sviluppo web per sviluppare prototipi. PREREQUISITI Elementi base di Informatica. Elementi di progettazione web. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate. Le lezioni si tengono anche a distanza, sincrone attraverso la piattaforma Teams. N.B.: i laboratori dell'università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utlizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione al corso Tecnologie e linguaggi per il web design (storia ed evoluzione) Responsive Web design Linguaggi per il web (HTML + CSS + JavaScript) Ambienti e piattaforme di sviluppo Framework bootstrap (installazione e cofigurazione) Framework bootstrap (uso e personalizzazione) Framework bootstrap (esercitazione di laboratorio) Conclusioni L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 10 "Ridurre le disuguglianze" e n. 11 "Città e comunità sostenibili" affrontando le tematiche di accessibilità del web (W3CAG) e di progettazione universale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb. Inoltre: E-book su web trends disponibili all'URL https://www.uxpin.com/studio/ebooks/ Mathis, L. (2016). Designed for use: Create usable interfaces for applications and the web. Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utlizzare come materiale aggiuntivo quanto indicato nei tanti spunti di approfondimento presenti nelle dispense stesse. N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze. DOCENTI E COMMISSIONI MAURO COCCOLI Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione. A Genova, su appuntamento. Via Teams, su appuntamento. Commissione d'esame MAURO COCCOLI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale consisterà in una discussione su di un "Progetto" (individuale o di gruppo) che sarà svolto in autonomia, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative o dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il Referente che, a sua volta, contatterà il docente. [https://unige.it/commissioni/ comitatoperlinclusione deglistudenticondisabilita .html] Agenda 2030 Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili