Salta al contenuto principale
CODICE 111066
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha doppia valenza teorica e pratica. Essendo l'unico insegnamento inerente la psicologia dell'invecchiamento fornirà sia le conoscenze teoriche di base sia informazioni sulle caratteristiche e le modalità di utilizzo di alcuni fra gli strumenti diagnostici e di intervento maggiormente diffusi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, dopo un inquadramento generale dei problemi associati all'invecchiamento, si propone di illustrare le principali tecniche diagnostiche utilizzabili per individuare patologie cognitive, a matrice neurodegenerativa, e psicologiche, quali le forme depressive. Verranno inoltre considerate le possibili forme di intervento a carattere preventivo/riabilitativo/conservativo sia in ambito cognitivo sia in ambito psicosociale in un'ottica di conservazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere gli ambiti di azione del geropsicologo
  • avere un quadro complessivo dei principali cambiamenti fisiologici, psicologici e sociali associati all'invecchiamento sia in termini teorici sia per quanto concerne le possibili azioni di intervento
  • conoscere le principali patologie età relate
  • conoscere i principali strumenti diagnostici utilizzabili con pazienti anziani
  • scegliere ed utilizzare programmi di supporto/intervento atti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane

PREREQUISITI

Per affrontare il corso è necessario possedere i fondamenti della psicologia generale, le nozioni di base della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento al concetto di sviluppo durante l'arco di vita ed elementi di psicometria per la costruzione, la validazione e l'uso di test psicometrici.

MODALITA' DIDATTICHE

Frequenza di almeno il 65% delle lezioni. [nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza in modalità streaming]

 Utilizzo di slide e materiali disponibili sul sito di AulaWeb. Impiego di strumenti come Wooclap e/o H5P per esercitazioni in classe

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende da un lato prendere in esame i processi di invecchiamento e i loro effetti sulle principali funzioni psicologiche, dall’altro illustrare i principali step del processo diagnostico in psicologia dell’invecchiamento e  presentare alcuni degli strumenti diagnostici più utilizzati in ambito psicogeriatrico. Particolare attenzione verrà posta ai cambiamenti età relati delle funzioni cognitive, alle sindromi depressive e alle tecniche/programmi che possono svolgere una funzione di prevenzione nei confronti dei processi di invecchiamento nell’ottica della massimizzazione del periodo di autosufficienza delle persone.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. De Beni R., Borella E. (a cura di), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, Il Mulino, Bologna, 2015
  2. Bianchi A. (a cura di), L’esame neuropsicologico dell’adulto. Applicazioni cliniche e forensi, Giunti O.S., Firenze, 2013 [Cap. VI, VII, VIII, IX, X, XI]
  3. Di Nuovo S., Vianello R. (a cura di), Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva Life-Span, Franco Angeli, Milano, 2013 [Cap. 4, 5, 10, 11, 12]

Testi complementari

Altre letture potranno essere indicate durante lo svolgimento del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

DAVID GIOFRE'

GIULIA CAPPAGLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel I semestre. La data di inizio delle lezioni è giovedì' 26 settembre.

N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per chi frequenta (almeno 65% delle ore di lezione): prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un processo diagnostico. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale. Il programma "ridotto" è valido solo per verifica di fine corso e appelli estivi. A partire dall'appello di settembre viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.

 

Per chi non frequenta: prova scritta (test a scelta multipla al computer) che verte sui testi 1, 2 e 3. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un processo diagnostico. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale.

 

In entrambi i casi sono ammesse eventuali integrazioni orali

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica della conoscenza delle principali teorie sull'invecchiamento, del processo di diagnosi,  delle modalità di somministrazione e degli ambiti di impiego di alcune fra le prove diagnostiche più diffuse e dei possibili programmi di intervento per conservare le funzioni cognitive e sociali e prolungare l'autosufficienza delle persone.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
30/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
13/02/2025 12:00 GENOVA Scritto
22/05/2025 12:00 GENOVA Scritto
05/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
19/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
03/07/2025 12:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 12:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. Salvo indicazione diversa, gli esami si svolgeranno presso i locali del laboratorio informatico e linguistico al piano 1 del corpo A.

N.B.: È consentito sostenere l’esame per un massimo di 5 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al quarto e al quinto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2024-25. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2025-26.