CODICE 66356 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE 9273 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Una rete di telecomunicazioni è un insieme di dispositivi e collegamenti che consentono la trasmissione e la ricezione di informazioni tra una sorgente ed una o più destinazioni. Internet è una “rete di reti” che connette miliardi di dispositivi a livello mondiale. La conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento di una rete di telecomunicazioni e di Internet in particolare è fondamentale per un Ingegnere del settore ICT (Information and Communication Technology) sia dal punto di vista lavorativo che culturale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali relative alle reti di telecomunicazioni destinate all’interconnessione di apparati e, in particolare, relative ad Internet, definendo nel dettaglio i concetti base, la struttura di Internet, i principali livelli di linea e i protocolli di rete e trasporto utilizzati. L’obiettivo è quello di presentare le diverse soluzioni tecnologiche per il progetto, la realizzazione e la verifica del funzionamento delle moderne reti di telecomunicazioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento l’allievo: - acquisirà le capacità di base necessarie alla valutazione, al progetto e alla verifica dei principali elementi costituenti una moderna rete di telecomunicazioni e di Internet. In dettaglio, al termine dell'insegnamento, l'allievo - conoscerà profondamente la struttura e classificazione di una rete di telecomunicazioni, il concetto di centralino e la struttura della rete telefonica, la struttura di Internet e delle reti TCP/IP, la definizione degli elementi di interconnessione principali di Internet: hub, switch, router, gateway, terminal; - conoscerà inoltre in dettaglio i principali livelli di linea: IEEE 802.3/Ethernet, IEEE 802.11, HDLC, Point to Point Protocol (PPP); i Protocolli Internet: IP, TCP, UDP e lo schema di indirizzamento IP. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali integrate da prove pratiche in aula mediante le quali verrà sviluppato il senso critico e il necessario approfondimento per valutare, progettare e verificare una moderna rete di telecomunicazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte Introduttiva Struttura di una rete di telecomunicazioni. Definizione della struttura a livelli funzionali, definizione di protocollo, comunicazione tra sistemi remoti. Classificazione Trasmissione dalla sorgente alla destinazione con interconnessione tramite router. Definizione di commutazione di circuito e di pacchetto. Concetto di centralino e descrizione della struttura della rete telefonica. Struttura di Internet Struttura di Internet e delle reti TCP/IP, terminali (host, end-system), router e link di comunicazione. Concetto di ISP (Internet Service Provider): locale e regionale. Struttura di Internet come rete “gerarchica”. Criteri di valutazione dell’efficienza di una rete di telecomunicazioni a pacchetto. Il livello di linea: incapsulamento dell’informazione 802.3/Ethernet: incapsulamento e formato della trama, LLC 802.2, LAN – architetture, Topologia di rete. IEEE 802.11. HDLC, Point to Point Protocol (PPP). Protocolli Internet IP, Schema di indirizzamento IP, ARP, TCP, UDP. Cenni ai Protocolli ICMP (Internet Control Message Protocol), IGMP, RARP, DHCP. Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali le reti di telecomunicazioni ed Internet puo' contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro) 9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo) TESTI/BIBLIOGRAFIA - Behrouz A. Forouzan, I protocolli TCP/IP, Mc-Graw-Hill, 2006. - Mario Marchese, QoS over Heterogeneous Networks, Wiley & Sons, Chichester, UK, 2007. - Note rilasciate dal docente su argomenti specifici. - Estratti di normative internazionali e di documentazione scientifica fornita dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI MARIO MARCHESE Ricevimento: Su richiesta. La richiesta deve essere indirizzata al docente dell'insegnamento per posta elettronica. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è costituito da una prova scritta composta da 4 domande di identico valore seguita da un breve commento orale dello scritto stesso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Come scritto nelle modalità di esame, la prova scritta è costituita, in genere, da 4 domande a copertura di tutti gli argomenti dell'insegnamento allo scopo di accertare le conoscenze e le capacità di valutazione, progettazione e verifica di una rete di telecomunicazioni.. Ogni domanda vale 7.5 punti. Le domande possono essere esercizi da risolvere o domande relative alla teoria. L’orale è principalmente una discussione della prova scritta. Agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento sarà consentito l'utilizzo di modalità e supporti specifici che verranno determinati caso per caso d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nel Comitato per l'Inclusione degli studenti con disabilità. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti in possesso di valida certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che vogliano discutere eventuali adattamenti o altre circostanze relative alle lezioni, ai corsi e agli esami dovranno parlarne sia con il docente che con il professor Federico Scarpa (federico.scarpa@unige .it), referente della Scuola per la disabilità. Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture