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CODICE 72344
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nell'insegnamento vengono forniti gli strumenti base per l'analisi di circuiti e sistemi  elettronici. I risultati d’apprendimento previsti sono: essere in grado di comprendere il funzionamento dei principali componenti elettronici; essere in grado di analizzare circuiti elettronici analogici  e studiare il loro comportamento  utilizzando il simulatore circuitale LTSpice.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente i metodi e gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi elettronici: 1. funzionamento dei principali componenti elettronici; 2. analisi e simulazione di circuiti elettronici (analogici e digitali) di media complessità; 3. progetto di semplici circuiti analogici e digitali. I contenuti dell'insegnamento sono strettamente collegati agli obiettivi del C.L. di fornire una comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, anche in relazione all’evoluzione di concetto di sistema elettronico da integrazione di blocchi a integrazione di funzioni in un unico sistema.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione dei metodi e strumenti base per analizzare e progettare circuiti e sistemi elettronici realizzati con componenti discreti.  

Acquisizione di specifici contenuti tecnici:

- Funzionamento dei principali componenti elettronici (ad es. diodi, transistori bipolari, transistori FET). 

- Metodi e strumenti per analisi teorica, progetto, e simulazione di circuiti elettronici analogici.  

Risultati d’apprendimento

- Ricordare e Formare la mente: Comprensione del funzionamento dei principali componenti elettronici (diodi, transistori bipolari, transistori FET), e delle loro caratteristiche e limitazioni nella realizzazione di circuiti elettronici discreti e integrati.

- Capacità di analisi e di sintesi: Capacità di analizzare il comportamento di circuiti elettronici di ridotta complessità, anche mediante l’utilizzo di un simulatore circuitale, valutandone il funzionamento e le limitazioni.

- Creare: Capacità di progettare circuiti elettronici di base a partire dalle specifiche di progetto.

PREREQUISITI

- Conoscenze di base di Matematica e Fisica

- Fondamenti di Teoria dei circuiti

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali sia teoriche sia di applicazione dei contenuti dell'insegnamento a problemi di analisi e progettazione. Verrà illustrato l’utilizzo del simulatore circuitale (i.e. LTSPICE) per l’analisi del funzionamento di circuiti a transistore.

Il materiale didattico si trova nel sito dell'insegnamento su Aulaweb.

Gli studenti sono fortemente incoraggiati a utilizzare attivamente il Forum di discussioni didattiche per chiedere spiegazioni e chiarimenti, sia sugli argomenti di carattere teorico dell'insegnamento sia sullo svolgimento di esercizi.

La frequenza è fortemente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione alla fisica dei semiconduttori.

- Struttura e funzionamento dei  componenti elettronici: diodi, transistori bipolari, transistori FET.

- Tecniche generali di analisi di circuiti elettronici in regime statico e dinamico.

- Funzionamento, analisi e progettazione di circuiti elettronici per condizionamento di segnale per esempio stadi amplificatori e amplificatori differenziali.

Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali sistemi elettronici, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro)

9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale di riferimento

- Slides  e materiale dell'insegnamento in formato elettronico pdf.

Bibliografia

- Sedra, Smith,  Circuiti per la  Microelettronica, ed. Edises.

- Jaeger, Blalock, Microelettronica, ed. McGraw Hill.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta e, in caso di superamento (con voto minimo 16/30) di una prova orale.

Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vengono valutati l'acquisizione dei concetti presentati nell'insegnamento, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi di analisi/progettazione di circuiti a transistori e la capacità di ragionamento dello studente. 

La prova scritta è organizzata in due parti.  La parte A consiste in domande che riguardano l'insieme degli argomenti dell'insegnamento e permettono di valutare le conoscenze teoriche acquisite.  La parte B consiste in alcuni problemi di analisi/progettazione di circuiti di ridotta complessità da risolvere sulla base delle specifiche fornite e ha lo scopo di valutare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi circuitali.

In caso di superamento della prova scritta è previsto lo svolgimento di una prova orale nella quale, partendo dalla valutazione dell’esito della prova scritta, viene verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento e il livello di conoscenze acquisite dallo studente.

Vengono valutati: l'acquisizione dei concetti presentati nell'insegnamento, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi di analisi/progettazione circuitale e la capacità di ragionamento dello studente.

L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio.