Salta al contenuto principale
CODICE 56716
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno in cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti corsi successivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi. Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nel corso), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso.

PREREQUISITI

Conoscenze elementari di aritmetica, algebra, analisi, trigonometria e teoria degli insiemi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le ore di lezione saranno dedicate allo sviluppo della parte teorica del corso, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. A queste ore si aggiunge il supporto alla didattica, prevalentamente rivolto alla discussione di esercizi proposti dal docente.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità su insiemi e funzioni. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari di equazioni e algoritmo gaussiano. Matrici, determinanti, rango. Sistemi di coordinate cartesiane, punti, rette e piani: equazioni cartesiane e parametriche, parallelismo, angoli, distanze, proiezioni ortogonali. Vettori liberi e applicati, loro rappresentazione geometrica, prodotto scalare/vettoriale, proprietà geometriche di base e loro significato. Spazi vettoriali, sottospazi, basi, dimensione. Operatori lineari e matrici associate (traslazioni e rotazioni degli assi), cambiamenti di base (ortonormali). Autovalori, autovettori e diagonalizzazione delle matrici (simmetriche e ortogonali) e loro significato geometrico. Forme quadratiche, circonferenze, sfere e coniche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A. Bernardi, A. Gimigliano: Algebra Lineare e Geometria Analitica, Città Studi Edizioni
  • E. Sernesi: Geometria vol. 1, Bollati-Boringhieri
  • D. Gallarati: Appunti di Geometria, Di Stefano Editore-Genova
  • M.R. Casali, C. Gagliardi, L. Grasselli: Geometria, Società Editrice Esculapio
  • F. Odetti, M. Raimondo: Elementi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, ECIG Universitas
  • M. Abate: Algebra Lineare, McGraw-Hill
  • L. Robbiano: Algebra lineare per tutti, Springer
  • F. Bottacin: Esercizi di algebra lineare e geometria, Società Editrice Esculapio
  • V. Bertella, A. Damiano: Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari, Società Editrice Esculapio
  • L. Mauri, E. Schlesinger: Esercizi di algebra lineare e geometria, Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo col manifesto del corso di studio. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante il corso ed eventuale prova orale. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con i problemi e i quesiti proposti durante la prova scritta si intendono verificare sia le capacità risolutive e di applicazioni degli algoritmi rilevanti acquisite dall'esaminando, mediante la risoluzione di esercizi, sia l’apprendimento e l'applicazione dei concetti teorici trattati nel corso, come definizioni ed enunciati di teoremi. Durante la prova orale verranno proposti altri quesiti mirati a verificare l'apprendimento delle conoscenze di base degli argomenti del corso.