CODICE 60335 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRICA 8716 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/31 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INGEGNERIA ELETTRICA 8716 (coorte 2023/2024) ANALISI MATEMATICA I 56594 2023 GEOMETRIA 56716 2023 FISICA GENERALE 72360 2023 TEORIA DEI CIRCUITI E LABORATORIO ELETTRICO 111144 2023 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ELETTROTECNICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Modulo formativo di campi elettrici e magnetici a bassa frequenza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di conferire agli studenti padronanza culturale e capacità operative di descrizione dei fenomeni elettromagnetici stazionari e quasi-stazionari, introducendo i modelli basati sui campi elettromagnetici in termini integrali, con particolare attenzione ai circuiti magnetici e alle applicazioni dell'induzione elettromagnetica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo Studente dovrà aver compreso i concetti fondamentali della teoria dell’elettromagnetismo a bassa frequenza, essere in grado di classificare i problemi di campo dei tipi presentati, e di impostarne correttamente la soluzione, fino ad arrivare, qualora possibile, alla loro soluzione analitica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche accompagnate da esercitazioni in aula, per un totale di 6 crediti. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Le equazioni fondamentali del campo elettromagnetico in assenza di moti relativi tra mezzi materiali: Equazioni di Maxwell in forma integrale. Equazioni costitutive. Bilancio energetico del campo elettromagnetico. 2) Campo elettrico stazionario: Metodi di valutazione. Energia e forze. Principio dei lavori virtuali. Definizione di resistenza e di capacità. 3) Campo magnetico stazionario: Metodi di valutazione. Energia e forze. Principio dei lavori virtuali. 4) Materiali diamagnetici, paramagnetici e ferromagnetici. 5) Circuiti magnetici: Induttanze proprie e mutue. Definizione di riluttanza. Circuiti magnetici realizzati con mezzi lineari, con mezzi non lineari, con magneti permanenti. Reti magnetiche. 6) Campi elettromagnetici quasi stazionari: Correnti parassite. Circuiti magnetici in regime sinusoidale. 7) Induzione elettromagnetica: Forza di Lorentz. Legge di Faraday dell’induzione elettromagnetica. Forza elettromotrice indotta. 8) Cenni ai fenomeni transitori e ai campi rapidamente variabili. TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Nervi: “Dispense del corso” Riferimenti bibliografici (per eventuale consultazione o approfondimenti) F. Barozzi, F. Gasparini: “Fondamenti di elettrotecnica: elettromagnetismo”, UTET, 1989 S. Bobbio, E. Gatti: “Elementi di elettromagnetismo”, Boringheri, 1984 M. A. Plonus: “Applied Electromagnetics”, McGraw-Hill international Editions, 1978 DOCENTI E COMMISSIONI MARIO NERVI Ricevimento: Il ricevimento è da concordare su appuntamento (tel: 010 335 2044, e-mail: mario.nervi@unige.it), sia in modalità remota tramite l'applicazione TEAMS, sia attraverso incontri frontali. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8716/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame del modulo di Campi Elettrici e Magnetici è costituito da un colloquio orale basato prevalentemente sullo svolgimento di esercizi, ma con la possibilità di semplici domande sulla teoria, della durata di circa mezz’ora. Il voto dell’esame dell’insegnamento integrato di Elettrotecnica è costituito dalla media, con arrotondamento all’intero più vicino, dei voti degli esami dei due moduli, che vanno sostenuti nell’ordine in cui sono svolti, vale a dire prima il modulo di Circuiti Elettrici e poi il modulo di Campi Elettrici e Magnetici. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell'esame orale si verifica la corretta comprensione di alcuni degli argomenti teorici che costituiscono il programma, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di ragionamento critico sulla materia presentata e l'interiorizzazione delle competenze tecniche necessarie alla positiva prosecuzione degli studi. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. Agenda 2030 Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile