L'insegnamento introduce i principali concetti dell'elaborazione dell'informazione tramite calcolatori, con particolare enfasi sulla parte di programmazione.
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre agli studenti le competenze fondamentali riguardo l'architettura e il funzionamento dei calcolatori. Unitamente ai concetti teorici, l'insegnamento dedicherà uguale attenzione alla programmazione imperativa con linguaggi di alto livello.
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi ai calcolatori e alla loro programmazione. L'insegnamento fornirà conoscenze sull’organizzazione di un’architettura di elaborazione, sulla struttura dei principali programmi applicativi, e sulla programmazione in linguaggio Python, con riferimento ai principali tipi di dato e costrutti di programmazione. Nell’ambito dell'insegnamento lo studente acquisirà le competenze per realizzare semplici applicativi utilizzando il linguaggio Python, la capacità di valutarne in modo empirico le prestazioni e di scegliere le migliori strutture dati, fra quelle disponibili nel linguaggio, per realizzare determinati compiti.
Gli obiettivi sono, nello specifico:
- Capacità di comprendere il funzionamento di un calcolatore e dei suoi principali componenti.
- Capacità di comprendere il funzionamento di un sistema operativo e dei suoi principali componenti
- Capacità di sviluppare semplici applicativi con il linguaggio Python
Il corso non prevede particolari prerequisiti.
Il corso è svolto dal docente mediante lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in classe con il supporto del docente.
Il Calcolatore: struttura e funzionalità dei principali componenti
Il Sistema Operativo: struttura e funzionalità dei principali componenti
Programmazione: dagli algoritmi al codice
Il linguaggio Python: variabili e gestione della memoria; espressioni numeriche e testuali; espressioni logiche; strutture di controllo: scelta condizionale, iterazione, procedure e funzioni; strutture dati predefinite: liste, insiemi, dizionari; utilizzo di I/O da file e da console.
Tony Gaddis - Introduzione a Python (5a edizione) - Pearson
Dispense e materiali didattici resi disponibili dal docente sul sito web del corso e proiettati a lezione.
MATTEO CARDELLINI (Presidente)
DANIELE MESTRINER
MAURIZIO FRANCO MAZZUCCHELLI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8716/p/studenti-orario
L'esame consiste di una prova scritta cartacea e di una prova pratica al computer. La parte di programmazione deve essere effettuata sia su carta (pseudocodice) che su computer (codice Python). Se le due parte non coincidessero si procede a una prova orale.
Durante la parte cartacea è consentito utilizzare appunti o testi ma non sono ammessi palmari o telefonini. Durante la parte al calcolatore si può usare ogni tipo di supporto.
Capacità di sviluppare un'applicazione Python che legga dati da un file di testo, li rielabori e produca un output desiderato.