CODICE 90574 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAVALE 8722 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nell’insegnamento di Mezzi Navali Offshore verranno illustrate le diverse categorie di unità da lavoro in mare aperto. Verranno analizzate, infatti, le diverse peculiarità tecniche e di allestimento delle differenti unità navali ed il loro ruolo nel settore energetico con particolari approfondimenti rispetto all'indotto petrolifero e ai sistemi di posizionamento dinamico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento tratta argomenti inerenti il progetto e l’esercizio dei mezzi navali offshore tipo Supplyvessel e piattaforme mobili. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire all’allievo strumenti per: categorizzare i mezzi da lavoro speciali sulla base delle forme di carena e degli impianti installati a bordo; identificare i principali impianti che consentono ai mezzi da lavoro di operare missioni sofisticate anche in mare aperto, sia dal punto di vista tecnico che normativo; comprendere il contesto energetico in cui sono stati sviluppati questi mezzi e le attività che svolgono sulla base delle analisi well-to-wheel e well-to-wake; valutare autonomamente differenti soluzioni progettuali per le configurazioni propulsive dei mezzi da lavoro e valutare preliminarmente le capacità di station-keeping delle stesse unità; comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto; utilizzare fonti e ausili di varia natura, sviluppare pensiero critico; utilizzare, elaborare e valutare informazioni, sviluppare abilità argomentative; individuare le proprie abilità, sviluppare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito; gestire le proprie interazioni sociali, sviluppare un atteggiamento collaborativo, comunicare in maniera costruttiva in ambienti differenti sviluppare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato, comprendere le proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, individuare e perseguire obiettivi di apprendimento. PREREQUISITI Conoscenza delle classificazioni e delle peculiarità costruttive dei mezzi navali. Principi di programmazione. MODALITA' DIDATTICHE Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso, progetti. In particolare, saranno organizzati dei gruppi di lavoro che prevedano lo sviluppo di approfondimenti delle tematiche presentate durante la prima parte dell'insegnamento. La seconda parte del semestre prevede la presentazione dei lavori di gruppo sviluppati con confronti e proposte di miglioramento. PROGRAMMA/CONTENUTO OFFSHORE ASSESSMENT: Definizione dei mezzi navali offshore e classificazione sulla base dei requisiti operativi. OIL EXPLORATION AND DRILLING VESSELS: identificazione e classificazione dei principali mezzi da esplorazione e perforazione delle riserve petrolifere. OFFSHORE SUPPORT VESSELS: identificazione e classificazione dei principali mezzi di supporto di unità da lavoro offshore. CONSTRUCTION AND SPECIAL PURPOSE VESSELS: identificazione e classificazione dei principali mezzi da supporto per la costruzione di giacimenti estrattivi, wind farms e oleodotti. OTHER SUPPORT VESSELS: identificazion e classificazione di altri mezzi la lavoro e supporto offshore. WIND FARMS: studio della struttura e del funzionamento generali dei parchi eolici con particolare attenzione ai mezzi navali dedicati alla manutenzione e alla costruzione degli stessi. DIVING SYSTEMS: identificazione e classificazione dei operazioni di lavoro subacquee con particolare approfondimento sugli impianti necessari alle stesse. OIL & GAS LIFE CYCLE: upstream, midstream e downstream. Il ciclo vita del greggio dall’eplorazione in mare aperto alla corrente alla singola utenza. DYNAMIC POSITIONING: il sistema “propulsivo” portante dell’indotto petrolifero in acque profonde. Storia, identificazione, classificazione, componenti ed analisi dell’intero circuito automatico di mantenimento della posizione. DYNAMIC POSITIONING CAPABILITY POLAR PLOTS: esercitazione numerica sulla previsione delle capacità operative dei mezzi con posizionamento dinamico basata su analisi statica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA DONNARUMMA Ricevimento: su appuntamento: silvia.donnarumma@unige.it Commissione d'esame SILVIA DONNARUMMA (Presidente) RAPHAEL ZACCONE MASSIMO FIGARI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8722/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta/orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione. Il progetti proposti durante il semestre saranno valutati da 0 a 8 punti. L’esame orale è valutato fra 18 e 26 punti. Il punteggio massimo ottenibile è 30 e lode. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 10:00 GENOVA Orale 13/02/2025 10:00 GENOVA Orale 06/06/2025 15:00 GENOVA Orale 02/07/2025 10:00 GENOVA Orale 23/07/2025 10:00 GENOVA Orale 09/09/2025 10:00 GENOVA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Vita sott'acqua OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A