Il corso è annuale di 12 crediti fromativi (cfu) ed è costituito da due moduli, uno di chimica generale (6 cfu) e uno di scienza dei materiali (6 cfu).
I dettagli dei due moduli sono riportati nelle rispettive schede.
L’insegnamento è orientato allo studio dei fondamenti chimici e chimico-fisici delle tecnologie, con particolare riguardo a quelli che si riferiscono ai materiali, alle loro proprietà e alla loro interazione con l'ambiente, fornendo una sintesi dei principi comuni di stato e trasformazione della materia.
L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti chimici e chimico-fisici nei diversi ambiti tecnologici, con particolare riguardo a quelli che si riferiscono ai materiali, alle loro proprietà e alla loro interazione con l’ambiente, proponendo una sintesi dei principi comuni alle diverse fenomenologie e alle diverse categorie di sostanze.
Non sono previsti requisiti specifici.
Ricevimento: Su appuntamento, in presenza o in modalitá telematica, da concordare via mail a: gianguidoramis@unige.it.
Ricevimento: Appuntamento tramite posta elettronica o telefono reperibili sulla pagina web UNIGE del docente
ANTONIO BARBUCCI (Presidente)
MARCO PANIZZA (Presidente Supplente)
GIANGUIDO RAMIS (Presidente Supplente)
Per le modalità di esame si deve fare riferimento ai singoli moduli.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, è determinata dalla media pesata in base ai CFU dei singoli moduli, eventualmente approssimata per eccesso. Ai fini del conteggio della media, un 30 con lode viene equiparato a 31. La lode nel voto finale è assegnata se presente in almeno uno dei due moduli con una media non inferiore a 30/30.
Fare riferimento ai singoli moduli.