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CODICE 67593
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 Il corso si prefigge di consolidare ed approfondire gli aspetti diagnostici/terapeutici delle più comuni patologie che necessitino di un potenziale trattamento chirurgico in urgenza/emergenza.Verranno fornite delle linee guida nella diagnosi e nel trattamento delle varie malattie ed il corso sia nella sua parte teorica che pratica verrà svolto secondo i concetti della medicina basata sull’evidenza.Gli argomenti verranno affrontati integrando elementi di economia sanitaria

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente dovrà essere in grado di sapere affrontare autonomamente la diagnosi e la terapia elle patologie urgenti più comuni (addome acuto (comprendente peritoniti, occlusioni, ischemia acuta intestinale,) traumi toracici in particolare PNX, traumi addominali) impostando ragionamenti di diagnosi differenziale ed utilizzando al meglio gli esami diagnostici strumentali secondo criteri di medicina basata sull’evidenza. Lo studente deve sapere inoltre fornire elementi di terapia che includono anche le manovre para-chirurgiche. Lo studente sarà in grado di conoscere le basi nell’organizzazione del trauma seguendo percorsi codificati attuando le procedure standard internazionali sapendo individuare le situazioni che mettono in pericolo la vita del paziente e attuando le opportune manovre diagnostico-terapeutiche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente  dovrà:

saper riconoscere e inquadrare dal punto di vista diagnostico clinico e strumentale un addome acuto nelle sue varie manifestazioni sapendo presentare il caso in modo efficace ai colleghi per una continuità diagnostico-terapeutica. 

Saper riconoscere un quadro di infezione intraddominale (peritonite), di patologia occlusiva e di ischemica intestinale e dopo avere analizzato le possibili diagnosi differenziali risolvere il caso fornendo elementi base per il trattamento secondo moderne linee guida 

Saper affrontare un trauma semplice o complesso secondo criteri di priorità avendo contezza della gestione delle prime fasi di traumi addominali e toracici aperti e chiusi secondo criteri condivisi di priorità in armonia con le attuali linee guida e secondo le risorse disponibili. Dovendo gestire un trauma lo studente dovrà sapere fornire gli elementi importanti per la gestione successiva del trauma stesso. Lo studente dovrà in particolare sapere riconoscere e trattare un pneumotorace e la rotture di milza.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni plenarie in Aula, didattica seminariale e didattica professionalizzante presso centro di simulazione d’Ateneo (discussione casi clinici, simulazione dei più comuni eventi nella emergenza/urgenza chirurgica). La frequenza è obbligatoria con ore distribuite secondo un calendario che si integra con gli altri insegnamenti del Corso Integrato. Alcune delle Skills saranno insegnate e commentate attraverso apposite registrazioni 

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Addome acuto( concetti generali e peritonite, occlusione intestinale, ischemia mesenterica),

organizzazione generale del trauma

traumi toracici (in particcolare PNX),

traumi addominali aperti e chiusi (particolare attenzione alla rottura di milza).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Chiaranda: Urgenze ed Emergenze/Istituzioni, Piccin 4° ed., 2016

la bibliografia per approfondire i vari argomenti sarà segnalata nel corso delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

da definire

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto con quiz a risposta multipla.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica della correttezza delle risposte con riconoscimento di 1 punto per ogni risposta corretta.