Riconoscere e gestire le emergenze cardio respiratorie gli squilibri acido base e il paziente traumatizzato.
Percorso assistenziale diagnostico terapeutico ed assistenziale nell’ambito delle emergenze e del trattamento del paziente critico sia nell’ambito territoriale che ospedaliero. Inclusa discussione pratica di casi clinici e capacità di “risoluzione” delle problematiche cliniche cono competenze nelle emergenze mediche e traumatiche
Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre di base e avanzate per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio.
Gestione e trattamento della difficoltà respiratoria e degli squilibri acido base.
Gestione del paziente politraumatizzato.
Lezioni frontali e/o virtuali più esercitazioni a piccoli gruppi su protocollo ALS
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Patofisiologia insufficienza respiratoria
Gestione vie aeree.
Insufficienza respiratoria di interesse anestesiologico
Ventilazione non invasiva
ARDS
Equilibrio acido base
Traumi cranici
Gestione del politraumatizzato
Primo soccorso ALS
Arresto cardiorespiratorio
Chiaranda M.- Urgenze ed emergenze, 4a edizione. Piccin 2016
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lorenzo.ball@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: nicoloantonino.patroniti@unige.it
MATTEO FORMICA (Presidente)
NICOLO' ANTONINO PATRONITI (Presidente)
PIETRO AMERI
MARIO AMORE
MAURIZIO BALESTRINO
DENISE BATTAGLINI
IOLE BRUNETTI
GIOVANNI CAMERINI
MANUELE FURNARI
DANIELE ROBERTO GIACOBBE
PAOLO MOSCATELLI
ITALO PORTO
ANDREA ZANIRATO
GIANLUIGI ZONA
FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
come da calendario didattico
Scritto con quiz a risposta multipla.
Verifica della correttezza delle risposte con riconoscimento di 1 punto per ogni risposta corretta.
contattare per appuntamento didatticadimi@unige.it