CODICE 58030 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 17 cfu anno 1 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2024/2025) FISIOLOGIA UMANA 1 61191 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2024/2025) EZIOLOGIA E PATOGENESI DELLE MALATTIE 72088 MODULI Questo insegnamento è composto da: BIOCHIMICA BIOCHIMICA CLINICA CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso è organizzato in lezioni frontali che comprendono tutto il programma del corso. Tre diversi docenti si alterneranno nei vari argomenti trattati (Proff. Tonetti e Bruzzone per la parte biochimica metabolica, Prof. Zocchi per la parte di biochimica clinica) così come riportato nel programma. Alla fine del corso, almeno 2 ore sono dedicate alla discussione su domande specifiche degli studenti in presenza di tuti i docenti del corso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze fondamentali per comprendere i rapporti tra le strutture delle molecole e le loro funzioni nell’organismo umano. Acquisire le conoscenze di base sulle macromolecole organiche, le trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari che hanno luogo nei viventi con particolare enfasi sulla biochimica umana e sulle applicazioni della biochimica alla medicina e alle discipline correlate alla salute. Contribuire alla formazione di professionisti che abbiano conoscenze non superficiali delle basi molecolari dei processi biologici e fisiologici dell’organismo umano e delle alterazioni di tali processi. MODALITA' DIDATTICHE Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA DAMONTE Ricevimento: Gianluca Damonte: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it - MICHELA TONETTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso Biochimica - DIMES, viale Benedetto XV n° 1, primo piano, Genova. I colloqui possono avvenire, previo appuntamento, anche in modalità telematica Per appuntamenti inviare una mail a: tonetti@unige.it. SANTINA BRUZZONE Ricevimento: Su appuntamento: contattare il Docente via e-mail: santina.bruzzone@unige.it Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova) Telefono: 0103538161 ELENA ZOCCHI Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale su appuntamento (ezocchi@unige.it): DIMES, Sez. Biochimica, Viale Benedetto XV 1, 1° piano (se consentita in presenza), oppure a distanza, su piattaforma Teams. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame di biochimica clinica è un test scritto. Le domande sono 30 + 1 per la lode, con risposta multipla precompilata, erogate in modalità presenza oppure su piattaforma Teams, se l'emergenza SARS-CoV2 renderà impraticabile il test in presenza, e verteranno sull’intero programma del modulo di biochimica clinica. Il test è superato con almeno 18/30. Le due parti dell’esame (biochimica metabolica e biochimica clinica) possono essere sostenute in appelli diversi, nello stesso anno accademico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi. Per il modulo di biochimica clinica, verrà accertata la conoscenza del significato clinico dei parametri biochimico-clinici presentati durante le lezioni, dell’unità di misura nella quale sono espressi e della loro escursione dinamica nelle principali patologie per le quali rappresentano uno strumento diagnostico-prognostico. Verrà valutata la capacità di scegliere, tra alcuni test proposti, quelli idonei a risolvere un determinato quesito diagnostico, e la capacità di identificare scostamenti dalla norma indicativi di patologia. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità