Il corso prevede la conoscenza approfondita dei seguenti i argomenti principali (elenco completo a Manifesto) ovvero formula chimica, meccanismo di azione, interazioni molecolari con il target biologico, correlazioni struttura-attività, dosaggio, nome commerciale, metaboliti principali, effetti collaterali, interazioni con altri farmaci per : farmaci ansiolitici , sedativi ed ipnotici – farmaci antiepilettici– farmaci antidepressivi– farmaci neurolettici– analgesici oppiacei - cannabinoidi- stimolanti del SNC- farmaci attivi sul sistema nervoso periferico, farmaci per la terapia del morbo di Parkinson, del morbo di Alzheimer, antiinfiammatori non steroidei, farmaci antireumatici, farmaci antigotta, farmaci per il cuore e la circolazione, diuretici, farmaci antiaritmici, antiipertensivi, farmaci per la disfunzione erettile, farmaci antitussivi.
Al termine del corso la persona è in grado di discutere, sulla base delle caretteristiche della struttura chimica della molecola, le sue interazioni a livello molecolare con il bersaglio biologico e quindi capire al meglio l'impiego terapeutico del farmaco in oggetto. Inoltre, è in grado di individuare i principali punti di attacco metabolico e quindi, eventuale tossicità, in generale o per particolari classi di pazienti. La persona sa individuare eventuali associazioni negative o positive fra farmaci. Può individuare eventuali impieghi "off-label" del farmaco .
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di saper analizzare sulla base della struttura chimica della molecola la tipologia di farmaco, la sua capacità di passare la barriera emato-encefalica, le sue reazioni metaboliche, l’eventuale formazione di metaboliti attivi, la sua tossicità. Viene anche acquisita la capacità di prevedere e discutere le interazioni a livello molecolare con il target biologico
Per affrontare il corso con successo e traendone il massimo beneficio in termini di apprendimento è necessaria una buona conoscenza della chimica di base, in particolare della chimica organica. Sono inoltre utilissime le nozioni apprese nei corsi di Biochimica, Farmacologia Generale e ovviamente Chimica Farmaceutica Generale e Chimica Farmaceutica I.
Il corso è costituito da circa 48 lezioni di due ore ciascuna, tenute in presenza. Durante le lezioni sono utilizzate slides, disponibili per gli studenti.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Elenco completo a Manifesto. Formula chimica, meccanismo di azione, interazioni molecolari con il target biologico, correlazioni struttura-attività, dosaggio, nome commerciale, metaboliti principali, effetti collaterali, interazioni con altri farmaci per : farmaci ansiolitici , sedativi ed ipnotici – farmaci antiepilettici– farmaci antidepressivi– farmaci neurolettici– analgesici oppiacei - cannabinoidi- stimolanti del SNC- farmaci attivi sul sistema nervoso periferico, farmaci per la terapia del morbo di Parkinson, del morbo di Alzheimer, antiinfiammatori non steroidei, farmaci antireumatici, farmaci antigotta, farmaci per il cuore e la circolazione, diuretici, farmaci antiaritmici, antiipertensivi, farmaci per la disfunzione erettile, farmaci antitussivi.
G. Patrick, Chimica Farmaceutica, Ed. curata da G. Costantino, Edises
Gasco et al., Chimica Farmaceutica, Ed. Ambrosiana
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti previa appuntamento concordato per e-mail.
PAOLA FOSSA (Presidente)
ANNA CARBONE
ELENA CICHERO (Supplente)
Secondo quanto indicato a Manifesto, secondo semestre
L'esame si svolge mediante prova orale alla presenza della commissione. La prova consiste in 4 domande su tutto il programma del corso e dura circa 50 minuti.
L'accertamento della conoscenza degli argomenti trattati nel corso è fatta tramite la prova di esame, non ci sono prove in itinere.