L'insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia si svolge nel primo semestre del IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e fa parte delle materie caratterizzanti del Corso di Studi. All'insegnamento sono attibuiti 11 CFU.
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali e approfondite sui farmaci sia riguardo ai meccanismi molecolari alla base dei fenomeni biologici in rapporto all’azione che ad altri aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azioni terapeutiche e tossicità.
Con l'insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia, lo studente del corso di Laurea Magistrale in Farmacia acquisirà le conoscenze riguardanti gli effetti farmacologici delle diverse categorie di medicinali utilizzati in terapia e la loro applicazione nelle patologie umane.
Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso una didattica aggiornata riguardante l meccanismi d’azione, la farmacocinetica e gli effetti farmacologici delle varie classi di medicinali, nonché gli aspetti correlati al loro impiego in clinica, i loro effetti avversi e le controindicazioni al loro uso.
Le lezioni tratteranno le varie classi di medicinali impiegati nella pratica clinica, organizzate secondo il loro utilizzo terapeutico in base alle patologie, agli organi o gli apparati che sono il bersaglio dei loro effetti. Verranno trattati i medicinali per le patologie del sistema nervoso periferico, del sistema nervoso centrale, del sistema cardiovascolare e renale, dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio e quelli per la terapia del glaucoma, del dolore, degli stati infiammatori e delle disfunzioni metaboliche.
Verranno anche affrontati argomenti di crescente attualità, fra quali i farmaci biotecnologici e il loro utilizzo nei campi di maggior interesse, la farmacogenetica e la farmacogenomica e il loro impatto sull’uso dei medicinali in terapia.
Propedeuticità previste per l'insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia:
Chimica generale ed inorganica, Chimica organica, Biochimica e Biochimica applicata, Anatomia umana, Biologia animale, Elementi di matematica, Fisica, Fisiologia generale, Farmacologia generale e Tossicologia (c.i.), Patologia generale.
L’insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia prevede lezioni frontali che coinvolgono gli studenti con domande e ragionamenti scientifici e con utilizzo della piattaforma Wooclap per un coinvolgimento interattivo. Durante le lezioni verranno illustrati, in maniera completa e dettagliata, gli argomenti previsti dal programma.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni frontali sarà accessibile sul portale di AulaWeb.
Nel caso insorgano particolari problematiche che non permettano la didattica in presenza (ad es. emergenza idrogeologica), le lezioni saranno erogate in videoconferenza utilizzando la piattaforma online Microsoft Teams. Il docente informerà tempestivamente gli studenti di eventuali variazioni mediante post sul sito dell'insegnamento in AulaWeb.
.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Introduzione all'insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia
Farmaci per la terapia delle patologie del sistema nervoso periferico
Farmaci per la terapia del glaucoma
Farmaci per la terapia delle patologie del sistema nervoso centrale
Farmaci anestetici
Farmaci per la terapia del dolore e dell’infiammazione
Farmaci per la terapia delle patologie dell’apparato respiratorio
Farmaci per la terapia delle patologie dell’apparato digerente
Farmaci per la terapia delle patologie del sistema cardiovascolare e renale
Farmaci per la terapia delle disfunzioni metaboliche
Farmacogenetica/Farmacogenomica per una farmacoterapia di precisione
Farmaci biotecnologici
Testi consigliati
Laurence L. Brunton, Randa Hilal-Dandan, Bjorn C. Knollmann. Goodmann & Gilman. Le basi farmacologiche della Terapia. Edizioni Zanichelli. Lucio Annunziato, Gianfranco Di Renzo Trattato di Farmacologia Edizioni Idelson-Gnocchi
Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo, Carlo Riccardi Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Edizioni Minerva Medica
Bertram G. Katzung Farmacologia generale e clinica Edizioni Piccin
Derek G. Waller, Andrew G. Renwick, Keith Hillier Farmacologia medica ed elementi di terapia Edizioni Elsevier
Ricevimento: Per appuntamento (tel. 0103532659; ernesto.fedele@unige.it), in presenza o a distanza utilizzando tutte le più comuni piattaforme online (Teams, Zoom, Goggle Meet, Skype).
ERNESTO FEDELE (Presidente)
ANNA MARIA PITTALUGA
TIZIANA BONIFACINO (Supplente)
CHIARA CERVETTO (Supplente)
MASSIMO GRILLI (Supplente)
MARCO MILANESE (Supplente)
GUENDALINA OLIVERO (Supplente)
LUCA RAITERI (Supplente)
CAROLA TORAZZA (Supplente)
L’esame prevede una prova orale in presenza della durata di circa 30 minuti.
Per poter sostenere l'esame, gli studenti devono aver superato l'esame delle seguenti discipline: Chimica generale ed inorganica, Chimica organica, Biochimica e Biochimica applicata, Anatomia umana, Biologia animale, Elementi di matematica, Fisica, Fisiologia generale, Farmacologia generale e Tossicologia (c.i.), Patologia generale.
L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà durante l'esame attraverso la valutazione della competenza dello studente sui diversi argomenti del programma, dell’uso di un’appropriata terminologia scientifica e delle capacità di correlazione e ragionamento scientifico.