Salta al contenuto principale
CODICE 80324
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • FARMACIA 8452 (coorte 2022/2023)
  • FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR) 80327
  • FARMACIA 8452 (coorte 2022/2023)
  • FARMACOGNOSIA E FARMACOVIGILANZA (C.I.) 80328
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento integrato fa parte del piano di studio del III anno del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e comprende il modulo di Farmacologia generale e il modulo di Tossicologia. 

Per tutte le informazioni relative agli obiettivi formativi, programma/contenuto, modalità didattiche, testi di riferimento, riferirsi alle schede dei due moduli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

PREREQUISITI

Gli studenti devono avere un solido background in matematica, fisica, chimica (inorganica e organica), anatomia, biologia animale, fisiologia e biochimica.

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'insegnamento di Farmacologia generale e Tossicologia comporta un unico esame orale della durata di totale di circa 40 min.

Nel caso insorgano particolari problematiche che non permettano gli esami in presenza per un significativo periodo di tempo (ad es. emergenza Covid-19), questi potranno essere svolti in modalità telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Il docente informerà tempestivamente gli studenti di eventuali variazioni attraverso AulaWeb e il sito web del DIFAR.

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà durante l'esame attraverso la valutazione della competenza dello studente sui diversi argomenti del programma, dell’uso di un’appropriata terminologia scientifica e delle capacità di correlazione e ragionamento scientifico.