L’insegnamento di Farmacognosia e Farmacovigilanza si svolge al IV anno del corso di Laurea in Farmacia e prevede l’attribuzione di 10 crediti. Tale insegnamento è suddiviso in due moduli, Farmacognosia e Farmacovigilanza, di 5 crediti ciascuno. Il modulo di Farmacognosia tratta le applicazioni terapeutiche dei composti ad interesse farmaceutico di origine naturale, mentre quello di Farmacovigilanza tratta il sistema di sorveglianza delle reazioni avverse da farmaci, elemento caratterizzante la figura professionale del farmacista.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire i seguenti obiettivi formativi.
Per quanto riguarda il modulo di farmacognosia, gli obiettivi principali sono: i) fornire i concetti e le nozioni di base per l’individuazione e la conoscenza dei derivati di origine naturale, in particolare vegetale, minerale ed animale, ii) discutere degli effetti farmacologici (aspetti farmacocinetici e farmacodinamici) e tossicologici dei loro costituenti attivi, iii) valutare il loro impiego terapeutico in clinica ed il loro potenziale utilizzo nell’industria e nella ricerca.
Per quanto riguarda il modulo di farmacovigilanza, gli obiettivi principali sono quelli di fornire le basi conoscitive e applicative del sistema di sorveglianza post-marketing dei farmaci e dei prodotti non rientranti nella definizione di farmaco, svolto su territorio nazionale e come il sistema Italiano si interfaccia nel panorama Europeo e mondiale, al fine di avere un’ampia visione della materia e di garantire una preparazione professionalmente completa ai futuri farmacisti.
Inoltre, alcune attività previste durante lo svolgimento di entrambi moduli, garantiranno, se svolte, l'acquisizione di determinate soft skills, come dettagliato nelle singole schede di insegnamento, e dell' OPEN BADGE.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito i principali obiettivi formativi previsti da ciascun modulo.
-
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Ricevimento: Il Docente titolare è sempre disponibile a ricevere gli studenti previo appuntameto da concordare attaverso mail (marco.milanese@unige.it) o per via telefonica 0103352046
Ricevimento: Il docente titolare è sempre disponibile previo appuntamento (tiziana.bonifacino@unige.it).
TIZIANA BONIFACINO (Presidente)
GUENDALINA OLIVERO
MARCO MILANESE (Presidente Supplente)
CHIARA CERVETTO (Supplente)
ERNESTO FEDELE (Supplente)
MASSIMO GRILLI (Supplente)
ANNA MARIA PITTALUGA (Supplente)
LUCA RAITERI (Supplente)
CAROLA TORAZZA (Supplente)
L’esame dell’insegnamento prevede una prova orale in cui verrà valutato l’apprendimento degli obiettivi formativi di ciascun modulo. La durata del colloquio sarà di circa 30 minuti per modulo alla presenza di una commissione composta dal docente titolare dell'insegnamento e da un altro docente del Dipartimento o da un Dottorando/Assegnista riconosciuto Cultore della Materia dal CULM. Il solo esito positivo di entrambe le valutazioni comporterà il superamento dell’esame relativo all’insegnamento.
L’esame orale permetterà di verificare la conoscenza della materia da parte dello studente così come la qualità dell’esposizione orale e l’utilizzo di un lessico appropriato.