CODICE 83834 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Offrire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere i mutamenti sociali che i nuovi social media hanno introdotto sia nelle modalità di definizione della devianza e della criminalità sia nei dispositivi di controllo e di emarginazione degli individui. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, l'insegnamento si propone di: - ricostruire i principali modelli di interpretazione sociologica della "devianza" e le politiche messe in campo per prevenirla e contrastarla; - indagare i mutamenti introdotti dai nuovi social media nei meccanismi di governo, emarginazione e esclusione sociale degli individui. In entrambe le direzioni saranno privilegiate le prospettive critiche e di genere. Al termine dell'insegnamento, le/gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni della devianza e della sorveglianza digitale e per approntare ricerche empiriche in questo campo. MODALITA' DIDATTICHE - Lezioni frontali in presenza e solo eccezionalmente a distanza sincrone; - Esercitazioni/attività a piccoli gruppi; - Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti. Si consiglia agli/alle studenti lavoratori/trici e agli/alle studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO 0. Introduzione: a) i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale; b) new social media, economia e sorveglianza digitale; c) l'odio online e il GDPR. 1. L'illuminismo giuridico-penale e il paradigma neo-classico; 2. Il modello quantitativo-statistico e il modello neo-positivista; 3. Le prospettive funzionalistiche e le teorie delle subculture devianti; 4. Le critiche al funzionalismo e le teorie dell'apprendimento sociale; 5. Il paradigma costruzionista; 6. Il panopticon e le sue declinazioni digitali; 7. “Dateveglianza” e vulnerabilità digitale; 8. Il fenomeno dell'odio online e gli strumenti di prevenzione e contrasto; 9. La regolamentazione del diritto alla protezione dei dati personali in UE. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studenti frequentanti: 1. Gli appunti presi a lezione. 2. I materiali di lettura indicati durante il corso e condivisi su teams. 3. B.G. Bello, L. Scudieri (a cura di), L'odio online: forme, prevenzione e contrasto, G. Giappichelli, Torino, 2022. Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studenti non frequentanti: 1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019. 2. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015. 3. B.G. Bello, L. Scudieri (a cura di), L'odio online: forme, prevenzione e contrasto, G. Giappichelli, Torino, 2022. Libri di testo per ulteriori approfondimenti tematici: - D. Lyon, La cultura della sorveglianza, Come la società del controllo ci ha reso tutti controllori, Luiss University Press, Roma, 2020. - S. Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri, Luis University Press, Roma, 2019. - P. Di Salvo, Leaks. Whistleblowing e hacking nell’età senza segreti, Luis University Press, Roma, 2019. - E. Morozov, Silicon Valley: i signori del silicio, Codice Edizioni, Torino, 2017. - G. Greenwald, No place to hide. Edward Snowden e la sorveglianza di massa, Rizzoli, Milano, 2016. - E. Giomi, S. Magaraggia, Male and Female Violence in Popular Media, Bloomsbury Publishing, 2022. - L. Bainotti, S. Semenzin, Donne tutte puttane. Revenge porn e maschilità egemone, Durango, 2021. - S. Benasso, L. Stagi, Aggiungi un selfie a tavola. Il cibo nell’era dei food porn media, Egea, Milano, 2021. - G. Ziccardi, L’odio online. Violenza verbale e ossessioni in rete, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2016. - S. Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, Roma-Bari, 2015. - S. Rodotà (a cura di P. Conti), Intervista su privacy e libertà, Laterza, Roma-Bari, 2005. - A. Di Rosa, Hate speech e discriminazione. Un’analisi performativa tra diritti umani e teorie della libertà, Mucchi editore, Modena, 2020. - F. Falloppa, V. Gheno, Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2021. - B.G. Bello, (In)giustizie digitali. Un itinerario su tecnologie e diritti, Pacini giuridica, Pisa, 2023. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SCUDIERI Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà alla conclusione di ogni lezione e/o su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it). Commissione d'esame LAURA SCUDIERI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale. ALTRE INFORMAZIONI Si suggerisce anche alle/agli studenti non frequentanti di iscriversi ad aulaweb, per essere informati di eventi e opportunità, e a teams, per poter disporre del materiale didattico. Agenda 2030 Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni solide