Salta al contenuto principale
CODICE 94774
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è organizzato su due tematiche relative ai motori a combustione interna ed alle macchine operatrici. Si intende fornire agli allievi una conoscenza critica sui sistemi propulsivi di nuova concezione ad elevata compatibilità ambientale. A tal fine sarranno analizzati nel dettaglio alcuni sistemi e tecnologie innovative per i motori termici a ridotto impatto ambientale con particolare riferimento alle strategie di controllo di dispositivi avanzati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio delle macchine a fluido di tipo volumetrico e dinamico al fine di analizzare il loro comportamento funzionale e valutare i principali aspetti prestazionali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione attiva alle lezioni frontali e lo studio individuale permetteranno allo studente di:

- individuare le principali caratteristiche dei motori a combustione interna impiegate nei differenti ambiti applicativi;

- conoscere le principali problematiche relative all’impatto ambientale di motori a combustione interna;

- approfondire ed individuare l’architettura di controllo dei sistemi di post-trattamento delle emissioni inquinanti.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni in aula sugli argomenti indicati nel programma ed esercitazioni su specifici aspetti correlati agli argomenti trattati a lezione. Potranno essere inoltre organizzati seminari tenuti da relatori Universitari e/o industriali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA

  • Nozioni fondamentali per lo studio dei Motori a combustione interna alternativi (MCI) - Classificazioni, nomenclatura e settori di applicazione - Cicli termodinamici di riferimento - Funzionamento ideale e reale dei MCI ad accensione comandata e per compressione a due e quattro tempi – Espressioni della potenza effettiva.
  • Problematiche funzionali – La combustione nei MCI ad accensione comandata e Diesel - Variabili di controllo del sistema motore – Sistemi di alimentazione del combustibile nei MCI ad accensione comandata e Diesel – Caratteristiche meccaniche, caratteristiche di regolazione, piani quotati - La regolazione convenzionale dei MCI ad accensione comandata e Diesel – La sovralimentazione dei MCI.
  • Problematiche operative – Sistemi di alimentazione del combustibile nei MCI ad accensione comandata e Diesel – Sistemi di iniezione avanzati per MCI ad accensione comandata e Diesel – Sistemi di controllo delle valvole nei MCI alternativi: sistemi Variable Valve Timing (VVT) e Variable Valve Actuation (VVA), esempi costruttivi, strategie di controllo – Le emissioni inquinanti dei MCI –  Sistemi di post-trattamento dei gas di scarico e strategie di controllo motore.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà disponibile in aulaweb. Gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale in aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell’esame.

  • S. Marelli: “Macchine a fluido” – Appunti del corso.
  • G. Ferrari -  "Motori a combustione interna" - Esculapio, 2016.
  • T. Denton, Automobile electrical and electronic systems, Edward Arnold, London.
  • AA.VV., Bosch Automotive Handbook, 7th Edition, Robert Bosch/Society of Automotive Engineers.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni ed esercitazioni. Esame consentito anche su appuntamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione ed avrà lo scopo di valutare non soltanto il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza, ma anche l’acquisizione di capacità di analisi e di ragionamento critici sulle tematiche affrontate durante il colloquio. Saranno inoltre valutati la chiarezza espositiva e l’utilizzo corretto della terminologia tecnica.

ALTRE INFORMAZIONI

Conoscenze di base sui sistemi energetici e le macchine a fluido.