CODICE 108668 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9269 (LM-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Aerodinamica dei Veicoli Terresti intende offrire agli allievi un approfondimento sugli aspetti legati alla prestazione aerodinamica ed ai criteri e problematiche di sviluppo aerodinamico del veicolo. Tali aspetti non riguardano soltanto il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche per riduzione di consumi o incremento delle performance ma anche le problematiche di installazione di sensori e telecamere che richiedono una conoscenza ed ottimizzazione del flusso attorno al veicolo per evitare condizioni di rapido danneggiamento o sporcamento. Le sollecitazioni di origine aerodinamica intervengono inoltre nella dinamica del veicolo e spesso ne condizionano l'architettura, il dimensionamento.e la risposta dinamica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli allievi le competenze di base sull'aerodinamica dei veicoli terrestri e sulle tecniche di analisi aerodinamica dei veicoli. Vengono trattate le problematiche di carattere aerodinamico che influenzano le prestazioni e la progettazione delle diverse tipologie di veicoli terrestri. Gallerie del vento per e tecniche numeriche per lo studio delle prestazioni aerodinamiche verranno discusse con esercitazioni pratiche sull’uso delle attuali tecniche di simulazione. Il campo di moto attorno al veicolo ed effetti dei principali parametri di progetto e design. Discussione dell’aerodinamica degli autoveicoli, dei veicoli commerciali e delle vetture da competizione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di calcolo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di - conoscere in modo approfondito la fluidodinamica del corpo tozzo - conoscere l'influenza della geometria sulle prestazioni aerodinamiche - conoscere i criteri di progettazione aerodinamica dei veicoli tradizionali o da competizione - conoscere le principali tecniche di analisi sperimentale e numerica per l'aerodinamica - applicare in casi semplici le metodologie di simulazione CFD - acquisire una terminologia corretta per lo studio e la discussione dell'aerodinamica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche Esercitazioni di calcolo tramite tecniche CFD PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti trattati sono i seguenti: introduzione all'aerodinamica dei bluff bodies; generalità sulle tecniche di simulazione per lo studio dell'aerodinamica; generalità sull'approccio sperimentale per lo studio dell'aerodinamica; l'aerodinamica degli autoveicoli. Influenza delle principali soluzioni costruttive sulle prestazioni aerodinamiche; influenza dei flussi di servizio (refrigerazione e ventilazione) sulle prestazioni aerodinamiche del veicolo; l'aerodinamica dei veicoli commerciali; problematiche aerodinamiche dei veicoli ferroviari; l'aerodinamica delle vetture da competizione; TESTI/BIBLIOGRAFIA Wolf-Heinrich Hucho: “Aerodynamics of Road Vehicles", SAE Int. Publisher, 1998; DOCENTI E COMMISSIONI CARLO CRAVERO Ricevimento: The teacher is available to support the students and meetings can be scheduled by email: cravero@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/9269/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale Contattare il docente con email per concordare la data di esame MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande sul programma del corso e discussione casi applicativi ALTRE INFORMAZIONI La data di esame deve essere concordata con il docente tramite email Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra