L'insegnamento si propone di introdurre i concetti chiave della stabilità idrodinamica e della transizione verso la turbolenza. Lo studio della turbolenza si baserà sulle proprietà statistiche dei campi di moto turbolento e sulle equazioni di Navier-Stokes mediate. Verrà inoltre introdotta la filosofia CFD (computational fluid dynamics) usando il software Ansys Fluent, di cui si illustrerà il funzionamento mediante lezioni frontali in laboratorio informatico. Infine introdurremo tecniche moderne di machine learning per la simulazione di campi turbolenti e per la navigazione in turbolenza.
Lo scopo del'insegnamento è di consentire agli studenti di acquisire una visione critica delle strategie numeriche per la modellizzazione della turbolenza (sia sviluppata che in transizione), sia di tipo RANS che di tipo LES. Il risultato atteso è un conseguente utilizzo maturo di tali strategie numeriche, basato sulla consapevolezza che le simulazioni non sono la realtà ma una sua sofisticata modellazione di essa e, in quanto tale, suscettibile di errori, a volte rilevanti.
Gli obiettivi principali di questo insegnamento sono:
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Il programma si articola in lezioni frontali ed esercitazioni guidate. Per rafforzare le conoscenze acquisite, condurremo simulazioni numeriche usando il solutore CFD Ansys Fluent e Python.
LEZIONI TEORICHE:
TUTORIAL:
Fluent per Computational Fluid Dynamics (x6)
Machine Learning per Computational Fluid Dynamics (x2)
Reinforcement Learning per Navigazione Turbolenta (x2)
Letteratura consigliata:
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, da fissare contattando il docente all'indirizzo agnese.seminara@unige.it
AGNESE SEMINARA (Presidente)
JOEL ENRIQUE GUERRERO RIVAS
ANDREA MAZZINO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9270/studenti-orario
La valutazione finale consiste in un progetto CFD in cui lo studente deve mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite. Il progetto da sviluppare deve essere concordato tra l'insegnante e lo studente.
Presentazione finale/Esame su appuntamento. Data e ora da concordare con il docente.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Sito del corso http://www3.dicca.unige.it/guerrero/teaching_turbulence.html
Per le sessioni pratiche, gli studenti devono portare il proprio computer con tutto il software installato. Il software da utilizzare è gratuito e può essere scaricato dai link forniti.
Software obbligatorio:
Ansys Fluent student version (version 2021R1 and up) – CFD solver (only Windows). https://www.ansys.com/academic/free-student-products
Software opzionale:
Anaconda Python (Python distribution 3.7) – Data analysis (and more). https://www.anaconda.com/distribution/
Paraview (version 5.6 and up; however, I recommend version 5.6) – Scientific visualization https://www.paraview.org/