Salta al contenuto principale
CODICE 66384
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo  di Trasmissione del Calore si propone di fornire contenuti avanzati concernenti lo scambio termico in sistemi complessi mediante lezioni teoriche e esercitazioni numeriche relative a applicazioni di interesse per l’ingegnere meccanico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I principali obiettivi dell'insegnamento sono: - fornire agli allievi un approfondimento dei principi della trasmissione del calore; - studiare fenomeni di scambio termico in componenti e processi di particolare interesse per l’ingegneria meccanica; - introdurre le principali metodologie utilizzate nella progettazione termica di componenti ed impianti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del modulo, gli studenti del Corso di Trasmissione del Calore, saranno in grado di:

  • Conoscere le equazioni dello scambio termico e applicarle nello studio di problemi complessi, anche con presenza di più modalità di scambio termico in contemporanea;
  • Proporre soluzioni per limitare/migliorare lo scambio termico in sistemi complessi;
  • Utilizzare adeguate strategie e modelli di calcolo per la soluzione delle equazioni dello scambio termico (adimensionalizzazione delle equazioni, applicazioni di metodi numerici).

PREREQUISITI

Non sono previste propedeuticità per accedere all'esame finale. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

CONDUZIONE: Equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche; raggio critico di isolamento; problema dell’aletta; corpo sottile; corpo solido semiinfinito; soluzione numerica alle differenze finite.

CONVEZIONE: Introduzione; equazione conservazione della massa; equazione della quantità di moto: fluidi newtoniani ed equazione Navier-Stokes; equazione conservazione dell’energia; adimensionalizzazione delle equazioni in convezione forzata e numeri adimensionali; analogia di Reynolds; cenni di turbolenza; soluzione analitica di Blasius per lastra piana; convezione forzata in condotti; convezione naturale: ipotesi di Boussinesq; adimensionalizzazione delle equazioni in convezione naturale e numeri adimensionali.

IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; Corpo nero e superfici grigie; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie.

SCAMBIO TERMICO BIFASE: Cenni di ebollizione stagnate e convettiva; equazione di Nusselt per la condensazione.

Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Y. Cengel. Heat and Mass Transfer, Ed. McGrawHill, 2015.
  • Incropera, DeWitt, Bergman, Lavine: Fundamentals of Heat and Mass Transfer, John Wiley and Sons, 2011
  • A.Bejan, Heat Transfer, John Wiley and Sons, Inc, 1993

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA PRIARONE (Presidente)

ANNALISA MARCHITTO

GUGLIELMO LOMONACO (Presidente Supplente)

LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente Supplente)

JOHAN AUGUSTO BOCANEGRA CIFUENTES (Supplente)

MATTIA DE ROSA (Supplente)

MARCO FOSSA (Supplente)

FEDERICO SCARPA (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nell'insegnamento con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.

 

Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2025 09:00 GENOVA Orale
11/02/2025 09:00 GENOVA Orale
05/06/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
04/09/2025 09:00 GENOVA Orale
18/09/2025 09:00 GENOVA Orale
09/01/2026 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Consultare su Aulaweb il link del corso per aggiornamenti ed info supplementari

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile