Il modulo di Trasmissione del Calore si propone di fornire contenuti avanzati concernenti lo scambio termico in sistemi complessi mediante lezioni teoriche e esercitazioni numeriche relative a applicazioni di interesse per l’ingegnere meccanico.
I principali obiettivi dell'insegnamento sono: - fornire agli allievi un approfondimento dei principi della trasmissione del calore; - studiare fenomeni di scambio termico in componenti e processi di particolare interesse per l’ingegneria meccanica; - introdurre le principali metodologie utilizzate nella progettazione termica di componenti ed impianti.
Al termine del modulo, gli studenti del Corso di Trasmissione del Calore, saranno in grado di:
Non sono previste propedeuticità per accedere all'esame finale.
Lezioni frontali
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
CONDUZIONE: Equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche; raggio critico di isolamento; problema dell’aletta; corpo sottile; corpo solido semiinfinito; soluzione numerica alle differenze finite.
CONVEZIONE: Introduzione; equazione conservazione della massa; equazione della quantità di moto: fluidi newtoniani ed equazione Navier-Stokes; equazione conservazione dell’energia; adimensionalizzazione delle equazioni in convezione forzata e numeri adimensionali; analogia di Reynolds; cenni di turbolenza; soluzione analitica di Blasius per lastra piana; convezione forzata in condotti; convezione naturale: ipotesi di Boussinesq; adimensionalizzazione delle equazioni in convezione naturale e numeri adimensionali.
IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; Corpo nero e superfici grigie; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie.
SCAMBIO TERMICO BIFASE: Cenni di ebollizione stagnate e convettiva; equazione di Nusselt per la condensazione.
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile.
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento per e-mail: a.priarone@unige.it
ANTONELLA PRIARONE (Presidente)
ANNALISA MARCHITTO
GUGLIELMO LOMONACO (Presidente Supplente)
LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente Supplente)
JOHAN AUGUSTO BOCANEGRA CIFUENTES (Supplente)
MATTIA DE ROSA (Supplente)
MARCO FOSSA (Supplente)
FEDERICO SCARPA (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9270/studenti-orario
Esame orale
Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nell'insegnamento con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.
Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.
Consultare su Aulaweb il link del corso per aggiornamenti ed info supplementari