Il modulo fornisce le competenze di base su risorse energetiche, fonti di energia e loro usi finali con particolare attenzione agli aspetti relativi alle nozioni generali sull’impiantistica nucleare; nella seconda parte si approfondiscono l'uso delle equazioni generali di bilancio (massa, energia, entropia ed exergia), le proprietà dei fluidi e le equazioni di scambio.
L'insegnamento descrive nella parte Energetica le risorse energetiche, le fonti di energia ed i loro usi finali. Offre inoltre nozioni generali sull’impiantistica nucleare. Nella parte Termodinamica Applicata approfondisce l'uso delle equazioni generali di bilancio (massa, energia, entropia ed exergia), le proprietà dei fluidi e le equazioni di scambio. Fornisce i criteri di calcolo dei rendimenti e delle perdite energetiche/exergetiche dei processi (cicli diretti e inversi e loro componenti, recupero energetico, etc.).
Nella parte di Energetica, il modulo inizia fornendo una panoramica generale su risorse energetiche, fonti di energia e loro usi finali. Prosegue poi con nozioni generali di energetica nucleare fino ad arrivare alla loro implementazione nell'ambito dell’impiantistica nucleare.
Nella parte di Termodinamica Applicata, il modulo approfondisce l'uso delle equazioni generali di bilancio (massa, energia, entropia ed exergia), le proprietà dei fluidi e le equazioni di scambio. Fornisce poi i criteri di calcolo dei rendimenti e delle perdite energetiche ed exergetiche dei processi (cicli diretti e inversi e loro componenti, recupero energetico, etc.).
Lezioni frontali ed esercitazioni di calcolo numerico.
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Risorse energetiche, fonti di energia ed usi finali. Equazioni generali di bilancio energetico, entropico ed exergetico. Applicazioni ai processi diretti e inversi ed ai loro componenti. Criteri di ottimizzazione e dimensionamento di componenti e sistemi basati sul metodo della minimizzazione della produzione di entropia. Elementi su aspetti energetici, economici ed ambientali integrati tra loro. Applicazioni numeriche.
Richiami di fisica nucleare. Elementi di termoidraulica e di neutronica dei reattori nucleari a fissione. Possibili applicazioni dell’energia nucleare. Componenti essenziali per il funzionamento di un reattore a fissione termico e veloce. Descrizione della tipologia dei principali tipi di reattori nucleari a fissione. Cenni al ciclo del combustibile ed al problema delle scorie. Esercizi ed applicazioni numeriche sull’impiantistica nucleare.
Guido Milano, “Energia Nucleare; Fissione, Fusione, Sicurezza e Ambiente”, Seconda Edizione, ARACNE Editrice, Roma 2010.
Adrian Bejan, “Advanced Engineering Thermodynamics”, John Wiley & Sons, 1988
Adrian Bejan, “Entropy Generation Minimization – The method of Thermodynamic Optimization of finite-size Systems and finite-time processes”, CRC Press, 1996
Ricevimento: Su appuntamento con il Docente: guglielmo.lomonaco@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento con il Docente
ANTONELLA PRIARONE (Presidente)
ANNALISA MARCHITTO
GUGLIELMO LOMONACO (Presidente Supplente)
LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente Supplente)
JOHAN AUGUSTO BOCANEGRA CIFUENTES (Supplente)
MATTIA DE ROSA (Supplente)
MARCO FOSSA (Supplente)
FEDERICO SCARPA (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9270/studenti-orario
L’esame consiste in una prova orale, articolata nella discussione di più argomenti del corso.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Le modalità di accertamento delle conoscenze acquisite dall'allievo consistono in una prova orale strutturata sui due argomenti fondamentali del modulo, che sono energetica nucleare e termodinamica applicata ed energetica generale. In base allo sviluppo del corso ci possono essere attività di studio monografico sviluppate su indicazione del docente, ma in autonomia da parte degli allievi.