Il corso fornisce le conoscenze di base di algebra lineare e di geometria analitica. In particolare sono affrontati il calcolo matriciale, la risoluzione di sistemi lineari, i concetti di spazio vettoriale e di applicazione lineare, la risoluzione di problemi di geometria analitica nello spazio.
L'insegnamento fornisce le nozioni basilari e gli strumenti di algebra lineare e di geometria analitica nel piano e nello spazio, con particolare riferimento al calcolo vettoriale e alle applicazioni lineari
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le nozioni di base dell’algebra lineare. Inizialmente sono introdotti alcuni argomenti (numeri complessi, polinomi, matrici, sistemi lineari) che, oltre ad avere una propria rilevanza, facilitano la comprensione dei concetti illustrati successivamente. La teoria così introdotta viene quindi applicata allo studio della geometria nello spazio. Infine, sono illustrati gli aspetti fondamentali della teoria della diagonalizzazione e delle applicazioni lineari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Conoscenze di aritmetica, algebra, trigonometria e teoria degli insiemi.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata a molteplici esempi ed esercizi, di cui verrà illustrata nel dettaglio la risoluzione.
Nel proprio lavoro personale lo/a studente/ssa dovrà acquisire le conoscenze e i concetti illustrati durante le lezioni ed essere in grado di risolvere esercizi.
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata, al fine di rendere più efficace l'apprendimento.
Ricevimento: Nelle stesse giornate di lezione, subito prima/dopo la lezione stessa. Su appuntamento, da concordare via mail (erica.sozzi@edu.unige.it).
CLAUDIO CARMELI (Presidente)
MAURIZIO SCHENONE
ERICA SOZZI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
L’esame prevede una prova scritta che verte sugli argomenti affrontati nel corso.
Durante il corso sono previste tre prove scritte di verifica in itinere. Ciascuna prova intermedia si considera superata se lo/a studente/ssa ha conseguito un punteggio pari ad almeno 15. Lo/a studente/ssa è esonerato/a dal sostenere la prova scritta se ha superato tutte le prove di verifica intermedie con una media dei punteggi pari ad almeno 18. In tal caso, il voto attribuito sarà pari alla media dei punteggi delle prove di verifica intermedie.
Nella prova scritta vengono proposti quesiti che hanno l’obiettivo di verificare sia le capacità operative acquisite dallo studente, mediante la risoluzione di esercizi, sia l’apprendimento dei concetti teorici trattati nel corso.
Non è consentito l’uso di appunti, testi, dispositivi elettronici.
Concorrono alla valutazione finale l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico.