L'insegnamento fornisce allo studente le nozioni e le metodologie economico-gestionali per la gestione e la misurazione delle performance dei sistemi di produzione
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente al termine del corso di:
Oltre a questi obiettivi di apprendimento le modalità didattiche attive e interattive permetteranno allo studente frequentante che parteciperà in maniera attiva alle lezioni di acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills:
Gli argomenti saranno sviluppati indicativamente su 12 settimane di lezione frontale articolata su due giorni di lezione a settimana. Le lezioni saranno tenute con il supporto di presentazioni power point e tenute in lingua italiana. La frequenza e' consigliata.
L’insegnamento prevederà esempi e esercitazioni da svolgere in autonomia o in gruppo che richiederanno l'utilizzo di semplici strumenti di calcolo automatico ( tipicamente calcolatrice) al fine di consentire allo studente di essere in grado di utilizzare e applicare le conoscenze economiche ed ingegneristiche acquisite in semplici casi decisionali riguardanti la valutazione del sistema produttivo e l’impiego ottimale delle risorse.
La partecipazione alle prove intermedie permetterà invece agli studenti di verificare la propria preparazione e valutare il proprio livello di apprendimento, imparando a organizzarsi con lo studio.
Introduzione
Punto di Pareggio Aziendale
Classificazione dei tempi aziendali e coefficienti di utilizzo delle risorse
Progettazione e analisi dei processi produttivi
Criteri di Valutazione degli Investimenti industriali
Gestione dei materiali a scorta
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili sul canale Teams dell'insegnamento. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Teams sono sufficienti per la preparazione dell'esame
Ricevimento: Si riceve su appuntamento da concordarsi via email.
LUCIA CASSETTARI (Presidente)
DIEGO TORAZZA
GIOVANNI BERSELLI (Presidente Supplente)
ROBERTO RAZZOLI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale facoltativo.
L'esame scritto è superato se lo studente ottiene nella prova un voto maggiore o uguale a 18. La prova scritta è in presenza o a distanza qualora non ci fosse la possibilità di effettuarla in presenza o i vincoli imposti per la prova in presenza non siano compatibili con un efficace svolgimento della stessa.
La prova scritta prevede lo svolgimento di alcuni esercizi volti a valutare la capacità di applicazione dei concetti e delle metodologie illustrate nel corso dell'insegnamento e alcune domande aperte per valutare l'acquisizione e la comprensione degli argomenti teorici trattati.
Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi agli appelli ufficiali d'esame presenti sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.
La prova orale (facoltativa) può essere sostenuta successivamente al superamento della prova scritta ed è riservata agli studenti che hanno conseguito una votazione di almeno 25/30 e l'incremento massimo ottenibile con l'esame orale è di 3 punti rispetto al voto conseguito nella prova scritta.
Se la prova orale è insufficiente la commissione si riserva la possibilità di annullare anche l'esame scritto. Nel caso lo studente non sostenga la prova orale il voto registrato in carriera è quello della prova scritta.
Per gli studenti frequentanti sono previste tre prove parziali svolte in orario di lezione (indicativamente la prima a metà Ottobre, la seconda a fine Novembre e l'ultima a metà Dicembre). Gli studenti che in tutte le prove parziali conseguono una votazione maggiore o uguale a 18, sono esonerati dalla prova scritta e possono conseguire come voto complessivo d'esame la media delle votazioni ottenute nelle due migliori prove parziali.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo ( almeno 1 settimana prima della data di esame) mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti e certificazioni mediche in merito alla propria disabilità.
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulle metodologie economico-gestionali e la capacità di risoluzione di alcuni semplici esercizi inerenti la valutazione dei sistemi di produzione.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi. Verrà infine verificata la capacità di esporre gli argomenti studiati con chiarezza e utilizzando una terminologia corretta.