CODICE 108754 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 INGEGNERIA DELL'ENERGIA 11438 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA DEI SISTEMI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale, le proprietà strutturali dei sistemi ed il concetto di feedback. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di: riconoscere le caratteristiche fondamentali della dinamica di un sistema conoscere le rappresentazioni formali di un sistema dinamico lineare tempo-invariante a tempo continuo conoscere le proprietà strutturali di un sistema dinamico lineare tempo-invariante a tempo continuo (stabilità, raggiungibilità/controllabilità, osservabilità/ricostruibilità) progettare semplici regolatori per un sistema lineare tempo-invariante a tempo continuo (retroazione algebrica, regolatore PID) progettare semplici osservatori dello stato (osservatore banale, osservatore asintotico) Oltre a questi obiettivi formativi, lo studente frequentante che parteciperà in maniera attiva alle lezioni e alle esercitazioni di gruppo potrà acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills: competenza sociale – livello base: capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti capacità di imparare a imparare – livello base: consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato PREREQUISITI Le propedeuticità riguardano le tematiche affrontate nei corsi di Analisi matematica 1; Fisica; Elementi di Matematica per Ingegneria MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche consisteranno innanzi tutto in lezioni frontali da parte del docente. Inoltre, saranno organizzate esercitazioni di gruppo in cui gli studenti dovranno svolgere e discutere, sotto la supervisione del docente, alcuni esercizi e dovranno affrontare attività laboratoriali con opportuno software. Le esercitazioni di gruppo permetteranno agli studenti che parteciperanno in modo attivo di acquisire competenze sociali (livello base) e capacità di imparare a imparare (livello base). PROGRAMMA/CONTENUTO Tipologie e rappresentazioni di sistemi dinamici Introduzione ai sistemi dinamici lineari tempo-invarianti a tempo continuo Segnali tipici, trasformate e antitrasformate di Laplace, teoremi del valore iniziale e finale Calcolo della soluzione in rappresentazione ingresso-uscita e in rappresentazione di stato Stabilità dei sistemi dinamici, stabilità strutturale e BIBO Raggiungibilità e controllabilità Osservabilità e ricostruibilità Retroazioni algebriche dallo stato e dall’uscita Stima dello stato tramite osservatori Regolatori PID Realizzazione minima e rappresentazione in algebra dei blocchi TESTI/BIBLIOGRAFIA P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni, Fondamenti di controlli automatici, McGraw-Hill L. Benvenuti, A. De Santis, L. Farina, Sistemi dinamici. Modellistica, analisi e controllo, McGraw-Hill K. Ogata, L. Biagiotti, Fondamenti di controlli automatici, Pearson G. Marro, Controlli Automatici, Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA SIRI Ricevimento: Il Docente può essere contattato via Teams o via email (silvia.siri@unige.it). Commissione d'esame SILVIA SIRI (Presidente) CECILIA CATERINA PASQUALE SIMONA SACONE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale in cui lo studente presenta un progetto assegnato dal docente. Inoltre, viene richiesto lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi teorici necessari per la soluzione degli esercizi. Per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), il docente identificherà di volta in volta le modalità specifiche e i supporti adeguati per sostenere l’esame, in accordo con il referente per Ingegneria del Comitato per l'inclusione degli studenti con disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente: - conoscenze acquisite relativamente alle principali caratteristiche e proprietà dei sistemi dinamici e alla progettazione di semplici regolatori e osservatori dello stato - capacità di applicare tali conoscenze a specifici esempi numerici e a semplici sistemi fisici La valutazione dell’esame terrà conto non solo delle conoscenze dei contenuti affrontati nel corso ma anche della capacità di ragionamento e di analisi critica dello studente, nonché dell’utilizzo di un lessico tecnico adeguato al contesto. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2025 09:00 SAVONA Orale 13/02/2025 09:00 SAVONA Orale 11/06/2025 09:00 SAVONA Orale 24/06/2025 09:00 SAVONA Orale 16/07/2025 09:00 SAVONA Orale 12/09/2025 09:00 SAVONA Orale OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A