Salta al contenuto principale
CODICE 56719
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce un'introduzione all'algebra lineare e alla geometria analitica. In particolare, insegna algoritmi per trovare le soluzioni di un sistema di equazioni lineari, fornisce una panoramica della teoria matriciale e spazi vettoriali, e affronta problemi di geometria analitica nel piano e nello spazio. È un insegnamento per studenti del primo anno, i cui concetti e competenze saranno utili per i corsi successivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti di calcolo algebrico e conoscenze di geometria analitica del piano e dello spazio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il primo obiettivo dell'insegnamento è insegnare a risolvere sistemi di equazioni lineari su numeri reali e complessi, facendo uso della teoria delle matrici. Ispirati dalla fisica, studieremo ulteriormente la geometria dei vettori e le loro proprietà e operazioni di base. In particolare, i vettori ci condurranno agli spazi vettoriali e le matrici alle mappe lineari, facendo un ingresso nel regno dell'algebra lineare.  Particolare attenzione sarà rivolta alle matrici simmetriche e ortogonale, all'interconnessione tra mappe lineari e matrici, alle tecniche di diagonalizzazione e alle loro applicazioni alla geometria di vettori, coniche e quadriche.

In sintesi l'insegnamento si propone di fornire i concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, per sviluppare un approccio "scientifico" allo studio e soluzioni dei problemi. L'obiettivo degli studenti è quello d'imparare a comprendere il testo di un problema, impostare le soluzioni in modo ragionato e autonomo, avvalendosi dei metodi forniti, e infine ad esprimere conclusioni chiare e precise.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di aritmetica, algebra, trigonometria e teoria degli insiemi.

MODALITA' DIDATTICHE

L'obiettivo principale delle lezioni è presentare la parte teorica dell'insegnamento, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. Sono previste ore aggiuntive (tutorato), dedicate alle discussioni suggerite dal docente e alla risposta alle domande degli studenti relative all'insegnamento.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare  il docente all’inizio del corso e in ogni caso con congruo anticipo (mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità su insiemi e funzioni/mappe. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari ed eliminazione gaussiana. Matrici, determinanti, rango. Punti, rette e piani: equazioni cartesiane e parametriche, parallelismo, angoli, distanze, proiezioni ortogonali. Spazi vettoriali. Vettori in geometria. Sottospazi, basi, dimensione. Mappe lineari. Le matrici associate ad ad una mappa lineare. Autovalori, autovettori. La forma diagonale di una matrice. Il teorema spettrale. Forme quadratiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  •    A. Bernardi, A. Gimigliano - "Algebra Lineare e Geometria Analitica", Città Studi Edizioni.
  •    E. Carlini, M.V. Catalisano, F. Odetti, A. Oneto, M.E. Serpico - "Geometria per ingegneria", Editore Esculapio (Bologna), 2011.
  •    M. V. Catalisano, A. Perelli - "Appunti di Geometria e calcolo numerico" (http://www.diptem.unige.it/catalisano/AppuntiGeometria.pdf )
  •    S. Greco, P. Valabrega - "Algebra lineare", Levrotto & Bella, 2009.
  •    S. Greco, P. Valabrega - "Geometria analitica", Levrotto & Bella, 2009.
  •    F. Odetti, M. Raimondo – "Elementi di algebra lineare e geometria analitica" – ECIG, 2002.
  •    J. Hefferon - "Linear Algebra" (https://hefferon.net/linearalgebra/).
  •    I. Lankham, B. Nachtergaele, A. Schilling - "Linear Algebra" (https://www.math.ucdavis.edu/~anne/linear_algebra/mat67_course_notes.pdf).
  •    D. Cherney, T. Denton, R. Thomas, A. Waldron - "Linear Algebra" (https://www.math.ucdavis.edu/~linear/linear-guest.pdf).
  •    V. Bertella e A. Damiano - "Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari".

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VICTOR LOZOVANU (Presidente)

FABIO TANTURRI

FRANCESCO VENEZIANO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova scritta obbligatoria, consistente in alcuni problemi da risolvere delle tipologie viste durante il semestre. Potrebbe esserci una eventuale prova orale. In tal caso il voto scritto serve di base al punteggio finale, e viene corretto dalla performance orale, sia in positivo che negativo. Maggiori dettagli saranno comunicati su Aulaweb.


Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre seguire le istruzioni descritte in dettaglio su Aulaweb del corso. In particolare, le agevolazioni vanno richiesti con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di ogni esame scritto, scrivendo al docente con in copia il docente Referente di Scuola e l'Ufficio competente Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella prova d'esame, si accerta che lo/la studente/studentessa abbia acquisito le competenze richieste, e le sappia utilizzare ed esprimere con termini corretti. In particolare, valuterà la capacità dello/della studente/studentessa di risolvere problemi inerenti gli argomenti principali svolti nel corso, fornendo adeguate spiegazioni sul procedimento ed esprimendo chiare conclusioni.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/06/2025 13:30 GENOVA Scritto + Orale
08/07/2025 13:30 GENOVA Scritto + Orale
09/09/2025 13:30 GENOVA Scritto + Orale