Salta al contenuto principale
CODICE 56951
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce i concetti di tensione e deformazione e gli aspetti fondamentali del comportamento dei materiali metallici. Inoltre vengono descritte le modalità di esecuzione delle prove per la caratterizzazione meccanica dei materiali metallici e le modalità di esecuzione dei trattamenti termici degli acciai e delle leghe d'alluminio. Infine si descrivono i principali aspetti delle lavorazioni per deformazione plastica e della fonderia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al temine dell'insegnamento, gli studenti avranno gli strumenti per scegliere, tra gli acciai e le leghe di alluminio, quella più adatta ad una specifica applicazione. Saranno anche in grado di stabilire se e come effettuare un trattamento termico e come verificare le caratteristiche del materiale. Infine saranno a conoscenza dei principi di base delle lavorazioni per deformazione plastica dei materiali metallici e potranno riconoscere con quale tecnica è stato realizzato un particolare, nonché stabilire quale lavorazione può essere la più adatta per ottenere un pezzo della qualità desiderata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza dei concetti di tensione e di deformazione e descrivere le leggi che li legano tra loro, in campo elastico ed in campo plastico. 

Viene analizzato il comportamento fragile e duttile dei materiali metallici e si descrive come le condizioni ambientali ed operative fanno variare la tenacità di un materiale.

Particolare importanza viene data alla descrizione delle modalità di esecuzione dei trattamenti termici degli acciai e delle leghe d'alluminio ed a come debbano essere eseguite le prove per determinare le caratteristiche meccaniche dei materiali.

Infine viene descritto come realizzare pezzi in materiale metallico, mediante lavorazioni per deformazione plastica o fonderia.

Al temine dell'insegnamento, gli studenti avranno gli strumenti per scegliere, tra gli acciai e le leghe di alluminio, quella più adatta ad una specifica applicazione. Saranno anche in grado di stabilire se e come effettuare un trattamento termico e come verificare le caratteristiche del materiale. Infine saranno a conoscenza dei principi di base delle lavorazioni per deformazione plastica dei materiali metallici e della fonderia e potranno riconoscere con quale tecnica è stato realizzato un particolare, nonché stabilire quale lavorazione può essere la più adatta per ottenere un pezzo della qualità desiderata.

PREREQUISITI

Chimica, Analisi matematica 1, Geometria.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 90 ore. Una parte di ore (circa 20 ore) verrà dedicata allo svolgimento di esercizi utili al superamento della prova d’esame scritta.
Attraverso il progetto di innovazione della didattica adottato dal Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, saranno utilizzati strumenti innovativi atti ad un apprendimento attivo dello studente. Lo scopo è quello di accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall'e-learning al team work, attraverso esperienze che accrescano la partecipazione dello studente mediante un livello comunicativo più elevato e rendano lo studente più consapevole ed autonomo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dopo aver introdotto i concetti di base della meccanica dei solidi (tensioni e deformazioni), vengono analizzati i comportamenti elastici e plastici dei materiali. Si passa poi a trattare i meccanismi della rottura fragile e duttile.

Successivamente, vengono illustrati i diagrammi di stato, con particolare attenzione al diagramma di stato Fe-C, e viene analizzata l’influenza dei principali elementi di lega dei materiali metallici.

Viene indicato come le caratteristiche meccaniche del materiale possano essere modificate effettuando opportuni trattamenti termici.

La trattazione si completa con la descrizione delle prove unificate, mediante le quali si definiscono le caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei materiali. Vengono quindi indicati i principi su cui si fondano le lavorazioni per deformazione plastica e di fonderia.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

C. Gambaro, P. M. Lonardo, E. Lertora, “I materiali metallici - Come sceglierli, lavorarli e controllarli, Casa Editrice Tecniche Nuove, 2014.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO LERTORA (Presidente)

MARCO PIZZORNI

CHIARA MANDOLFINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta dura 20 minuti e dà accesso, se superata, alla prova orale. Le due prove si svolgono nella stessa giornata (la validità dello scritto decade al termine dell'appello).

La prova scritta consiste nella soluzione di un esercizio riguardante gli argomenti trattati nei capitoli 1, 2 e 3 del libro di testo.

La prova orale consiste di tre domande:

la prima riguarda uno degli argomenti trattati nei capitoli 1,2,3,4,5,6 e7 del libro di testo;

la seconda fa riferimento agli argomenti trattati nei capitoli 8, 10, 11 e 12 del libro di testo;

la terza è relativa ad argomenti trattati nel capitolo 9 del libro di testo.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si rammenta inoltre che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente di Scuola (federico.scarpa@unige.it) e al settore (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione dello studente viene accertata mediante esame scritto e orale. Lo svolgimento dell'esercizio scritto permette di verificare la comprensione delle leggi che legano tra loro i concetti di tensione e di deformazione. Durante l'esame orale, viene accertata la capacità dello studente ad applicare le informazioni ricevute a lezione, dimostrando non solo l'apprendimento mnemonico ma soprattutto una matura assimilazione dei concetti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
14/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
03/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili