CODICE 98177 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 INGEGNERIA GESTIONALE 10716 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta le nozioni di base relative all'analisi delle proprietà strutturali e al controllo di sistemi dinamici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di: - riconoscere le caratteristiche fondamentali della dinamica di un sistema; - conoscere le rappresentazioni formali di un sistema dinamico lineare tempo invariante a tempo continuo e a tempo discreto; - conoscere le proprietà strutturali di un sistema dinamico lineare tempo invariante con particolare riferimento alla stabilità; - analizzare differenti proprietà di stabilità per un sistema dato; - verificare proprietà strutturali (raggiungibilità, osservabilità) di un sistema dato; - progettare interventi di stabilizzazione e/o miglioramento delle caratteristiche dinamiche di un sistema lineare tempo invariante a tempo continuo, mediante retroazione algebrica; - progettare un osservatore dello stato del sistema in caso di stato non accessibile. PREREQUISITI Prerequisito del corso sono elementi di base dei corsi: Analisi matematica 1; Fisica; Geometria. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è svolto con lezioni frontali per la descrizione di dettaglio dei metodi di analisi di sistemi dinamici e per la presentazione di alcuni esempi numerici svolti anche con l'ausilio dell'ambiente di calcolo Matlab. PROGRAMMA/CONTENUTO I sistemi dinamici: tipologie, rappresentazioni. Funzioni generalizzate a tempo continuo e a tempo discreto. Trasformate di Laplace: proprietà, regole, trasformate e antitrasformate, teoremi dei limiti temporali. Trasformata Zeta: proprietà, regole, trasformate e antitrasformate, teoremi dei limiti temporali. Calcolo funzione di transizione per sistemi lineari stazionari in rappresentazione esterna SISO. Funzione di trasferimento, risposta all’impulso, risposta in frequenza. La rappresentazione interna e le variabili di stato: calcolo della funzione di transizione. Stabilità strutturale e BIBO. Definizioni di controllabilità e osservabilità: criteri e condizioni. Progettazione di schemi di retroazione algebrica dallo stato e dall’uscita. Progettazione dell’osservatore di Luenberger per la stima dello stato. Effetti sulle proprietà strutturali delle connessioni a blocchi e delle cancellazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sergio Rinaldi: Teoria dei sistemi, CLUP, Milano Michele Aicardi: Appunti di Teoria dei sistemi, Genova Luca Benvenuti, Alberto De Santis, Lorenzo Farina: Sistemi dinamici, McGraw-Hill DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA SACONE Ricevimento: Previo appuntamento con il docente (simona.sacone@unige.it). Commissione d'esame SIMONA SACONE (Presidente) CECILIA CATERINA PASQUALE SILVIA SIRI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta, la prova orale è facoltativa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame prevede lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi teorici necessari per la soluzione degli esercizi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 10/02/2025 14:00 GENOVA Scritto 04/06/2025 14:00 GENOVA Scritto 20/06/2025 14:00 GENOVA Scritto 14/07/2025 14:00 GENOVA Scritto 01/09/2025 14:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento