Salta al contenuto principale
CODICE 97162
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta i principali modelli di funzionamento di un'impresa in un mercato concorrenziale in termini di vincoli tecnologici, di bilancio, e di funzione obiettivo con casi reali come esempio.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra tecnologia, prezzo dei fattori produttivi e costi di produzione per un'impresa. 

Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra forme di mercato, livello di produzione e prezzi fissati da un'impresa. 

Applicare i concetti teorici appresi ai casi particolare della transizione digitale e delle esternalità ambientali. 

Collegare i concetti teorici appresi ai casi di esempio riferiti al contesto ligure. 

PREREQUISITI

Nessun prerequisito

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il prgramma del corso si articola su 12 settimane, due lezioni a settimana, con alternanza di contenuti teorici e di analisi ed esempi riferiti al contesto ligure. 

I contenuti teorici sono presentati dal prof. Raberto e si articolano nei seguenti punti:

  • L’impresa neoclassica:
    • tecnologia e funzioni di produzione
    • costi
  • L’impresa in un mercato concorrenziale:
    • funzioni di ricavo
    • funzione di offerta
    • massimizzazione dei profitti.
  • I mercati concorrenziali:
    • equilibrio generale
    • efficienza ed equità
  • Potere di mercato e monopolio
    • fissazione del prezzo di monopolio
    • perdita di efficienza
  • Asimmetrie informative:
    • caratteristiche nascoste e selezione avversa
    • azioni nascoste e azzardo morale
    • il mercato del credito
  • Potere di mercato e oligopolio
    • Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash
    • modelli di Cournot, Stackelberg e Bertrand.
  • Esternalità e rimedi
    • inefficienza delle esternalità
    • teorema di Coase e creazione dei mercati
    • controllo della quantità o tassazione/sussidi pigouviani
    • Caso studio I: l’emissione di gas serra come esternalità negativa di produzione e politiche economiche di mitigazione del cambiamento climatico.
  • Ritorni crescenti, effetti di rete e lock-in nell’economia digitale:
    • Modello di Arthur
    • Caso studio II: investimenti digitali, produttività totale e sostituibilità dei fattori di produzione.
    • Evidenze empiriche internazionali
  • Asimmetrie informative:
    • caratteristiche nascoste e selezione avversa
    • azioni nascoste e azzardo morale
    • il mercato del credito

 

Le analisi e gli esempi riferiti al contesto ligure sono presentati dal prof. Caviglia e articolati in 7 lezioni come segue:

1

Banche dati del sistema camerale

  • Strumenti di informazione economica e di legalità
  • Evoluzione del sistema economico ligure
  • Excelsior

Osservatorio Turismo Regione Liguria

2

Infrastrutture materiali

  • Autostrade
  • Ferrovia
  • Aeroporto
  • Porto/Diga
  • Libro Bianco

Infrastrutture immateriali

3

Programmazione Fondi POR FESR Liguria

  • PNRR – Fondo di coesione e Fondo complementare
  • Stato di avanzamento e riprogrammazione
  • Stato della preparazione del programma 2021-2027

Programmazione Fondi POR FSE Liguria

  • Stato di avanzamento e di riprogrammazione
  • Stato della preparazione del programma 2021-2027

4

Forme alternative di accesso al credito:

  • Ingegneria Finanziaria
  • Organismi Collettivi di Garanzia Fidi
  •  Problematiche collegate al rischio di Default bancari
  • Composizione negoziata
  • ESG e sostenibilità

5

Associazionismo imprenditoriale: l’esperienza dei Centri Integrati di Via e delle Reti di Impresa

GENOVA GOURMET: Un marchio per promuovere le eccellenze del territorio

La tutela dei centri storici e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle botteghe storiche

6

I Punti di Impresa Digitale del sistema camerale

Gestione delle crisi:

  • eventi naturali: alluvioni mareggiate
  • disastri causati da incuria: crollo Ponte Morandi
  • Emergenza sanitaria: Covid 19
  • Peste suina

7

Ripasso e simulazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Arthur B.W. (1996) Increasing returns and the new world of business. Harvard Business Review

Bernheim B.D., Whinston M.D. (2018) Microeconomia. McGrawHill https://www.mheducation.it/microeconomia-3-ed-edizione-custom-bocconi-9788838694561-italy

Elsner W., Heinrich T., Schwardt H. (2015). The Microeconomics of Complex Economies. https://shop.elsevier.com/books/the-microeconomics-of-complex-economies/linsley/978-0-12-411585-9

Haskel & Westlake (2017) Capitalism without Capital: The Rise of the Intangible Economy  https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691175034/capitalism-without-capital

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO RABERTO (Presidente)

SILVIA MASSA

MAURIZIO CAVIGLIA (Presidente Supplente)

SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)

LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova di esame consiste in una prova scritta e nella preparazione di un breve elaborato 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti di microeconomia presentati a lezione dal Prof. Raberto. Conoscenza degli argomenti, unita alla chiarezza e precisione nell'esposizione, anche con l'ausilio della grafica, costituiscono gli elementi di valutazione della prova scritta.   

L'elaborato è finalizzato a verificare le capacità da parte dello studente di analizzare e mettere in collegamento alcuni tra gli argomenti trattati nelle lezioni del Prof. Caviglia.  La creazione di collegamenti, confronti e la sintesi costituiscono i principali elementi di valutazione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2025 09:00 GENOVA Orale
06/02/2025 09:00 GENOVA Orale
10/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 09:00 GENOVA Scritto
09/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico