CODICE 97162 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA GESTIONALE 10716 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta i principali modelli di funzionamento di un'impresa in un mercato concorrenziale in termini di vincoli tecnologici, di bilancio, e di funzione obiettivo con casi reali come esempio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra tecnologia, prezzo dei fattori produttivi e costi di produzione per un'impresa. Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra forme di mercato, livello di produzione e prezzi fissati da un'impresa. Applicare i concetti teorici appresi ai casi particolare della transizione digitale e delle esternalità ambientali. Collegare i concetti teorici appresi ai casi di esempio riferiti al contesto ligure. PREREQUISITI Nessun prerequisito MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il prgramma del corso si articola su 12 settimane, due lezioni a settimana, con alternanza di contenuti teorici e di analisi ed esempi riferiti al contesto ligure. I contenuti teorici sono presentati dal prof. Raberto e si articolano nei seguenti punti: L’impresa neoclassica: tecnologia e funzioni di produzione costi L’impresa in un mercato concorrenziale: funzioni di ricavo funzione di offerta massimizzazione dei profitti. I mercati concorrenziali: equilibrio generale efficienza ed equità Potere di mercato e monopolio fissazione del prezzo di monopolio perdita di efficienza Asimmetrie informative: caratteristiche nascoste e selezione avversa azioni nascoste e azzardo morale il mercato del credito Potere di mercato e oligopolio Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash modelli di Cournot, Stackelberg e Bertrand. Esternalità e rimedi inefficienza delle esternalità teorema di Coase e creazione dei mercati controllo della quantità o tassazione/sussidi pigouviani Caso studio I: l’emissione di gas serra come esternalità negativa di produzione e politiche economiche di mitigazione del cambiamento climatico. Ritorni crescenti, effetti di rete e lock-in nell’economia digitale: Modello di Arthur Caso studio II: investimenti digitali, produttività totale e sostituibilità dei fattori di produzione. Evidenze empiriche internazionali Asimmetrie informative: caratteristiche nascoste e selezione avversa azioni nascoste e azzardo morale il mercato del credito Le analisi e gli esempi riferiti al contesto ligure sono presentati dal prof. Caviglia e articolati in 7 lezioni come segue: 1 Banche dati del sistema camerale Strumenti di informazione economica e di legalità Evoluzione del sistema economico ligure Excelsior Osservatorio Turismo Regione Liguria 2 Infrastrutture materiali Autostrade Ferrovia Aeroporto Porto/Diga Libro Bianco Infrastrutture immateriali 3 Programmazione Fondi POR FESR Liguria PNRR – Fondo di coesione e Fondo complementare Stato di avanzamento e riprogrammazione Stato della preparazione del programma 2021-2027 Programmazione Fondi POR FSE Liguria Stato di avanzamento e di riprogrammazione Stato della preparazione del programma 2021-2027 4 Forme alternative di accesso al credito: Ingegneria Finanziaria Organismi Collettivi di Garanzia Fidi Problematiche collegate al rischio di Default bancari Composizione negoziata ESG e sostenibilità 5 Associazionismo imprenditoriale: l’esperienza dei Centri Integrati di Via e delle Reti di Impresa GENOVA GOURMET: Un marchio per promuovere le eccellenze del territorio La tutela dei centri storici e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle botteghe storiche 6 I Punti di Impresa Digitale del sistema camerale Gestione delle crisi: eventi naturali: alluvioni mareggiate disastri causati da incuria: crollo Ponte Morandi Emergenza sanitaria: Covid 19 Peste suina 7 Ripasso e simulazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Arthur B.W. (1996) Increasing returns and the new world of business. Harvard Business Review Bernheim B.D., Whinston M.D. (2018) Microeconomia. McGrawHill https://www.mheducation.it/microeconomia-3-ed-edizione-custom-bocconi-9788838694561-italy Elsner W., Heinrich T., Schwardt H. (2015). The Microeconomics of Complex Economies. https://shop.elsevier.com/books/the-microeconomics-of-complex-economies/linsley/978-0-12-411585-9 Haskel & Westlake (2017) Capitalism without Capital: The Rise of the Intangible Economy https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691175034/capitalism-without-capital DOCENTI E COMMISSIONI MARCO RABERTO Ricevimento: Su appuntamento MAURIZIO CAVIGLIA Commissione d'esame MARCO RABERTO (Presidente) SILVIA MASSA MAURIZIO CAVIGLIA (Presidente Supplente) SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente) LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente) STEFANIA TESTA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova di esame consiste in una prova scritta e nella preparazione di un breve elaborato MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti di microeconomia presentati a lezione dal Prof. Raberto. Conoscenza degli argomenti, unita alla chiarezza e precisione nell'esposizione, anche con l'ausilio della grafica, costituiscono gli elementi di valutazione della prova scritta. L'elaborato è finalizzato a verificare le capacità da parte dello studente di analizzare e mettere in collegamento alcuni tra gli argomenti trattati nelle lezioni del Prof. Caviglia. La creazione di collegamenti, confronti e la sintesi costituiscono i principali elementi di valutazione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2025 09:00 GENOVA Orale 06/02/2025 09:00 GENOVA Orale 10/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 09/07/2025 09:00 GENOVA Scritto 09/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico