Salta al contenuto principale
CODICE 97162
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta i principali modelli di funzionamento di un'impresa in un mercato concorrenziale in termini di vincoli tecnologici, di bilancio, e di funzione obiettivo con casi reali come esempio.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra tecnologia, prezzo dei fattori produttivi e costi di produzione per un'impresa. 

Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra forme di mercato, livello di produzione e prezzi fissati da un'impresa. 

Applicare i concetti teorici appresi ai casi particolare della transizione digitale e delle esternalità ambientali. 

Collegare i concetti teorici appresi ai casi di esempio riferiti al contesto ligure. 

PREREQUISITI

Nessun prerequisito

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il prgramma del corso si articola su 12 settimane, due lezioni a settimana, con alternanza di contenuti teorici e di analisi ed esempi riferiti al contesto ligure. 

I contenuti teorici sono presentati dal prof. Raberto e si articolano nei seguenti punti:

  • L’impresa neoclassica:
    • tecnologia e funzioni di produzione
    • costi
  • L’impresa in un mercato concorrenziale:
    • funzioni di ricavo
    • funzione di offerta
    • massimizzazione dei profitti.
  • I mercati concorrenziali:
    • equilibrio generale
    • efficienza ed equità
  • Potere di mercato e monopolio
    • fissazione del prezzo di monopolio
    • perdita di efficienza
  • Asimmetrie informative:
    • caratteristiche nascoste e selezione avversa
    • azioni nascoste e azzardo morale
    • il mercato del credito
  • Potere di mercato e oligopolio
    • Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash
    • modelli di Cournot, Stackelberg e Bertrand.
  • Esternalità e rimedi
    • inefficienza delle esternalità
    • teorema di Coase e creazione dei mercati
    • controllo della quantità o tassazione/sussidi pigouviani
    • Caso studio I: l’emissione di gas serra come esternalità negativa di produzione e politiche economiche di mitigazione del cambiamento climatico.
  • Ritorni crescenti, effetti di rete e lock-in nell’economia digitale:
    • Modello di Arthur
    • Caso studio II: investimenti digitali, produttività totale e sostituibilità dei fattori di produzione.
    • Evidenze empiriche internazionali
  • Asimmetrie informative:
    • caratteristiche nascoste e selezione avversa
    • azioni nascoste e azzardo morale
    • il mercato del credito

 

Le analisi e gli esempi riferiti al contesto ligure sono presentati dal prof. Caviglia e articolati in 7 lezioni come segue:

1

Banche dati del sistema camerale

  • Strumenti di informazione economica e di legalità
  • Evoluzione del sistema economico ligure
  • Excelsior

Osservatorio Turismo Regione Liguria

2

Infrastrutture materiali

  • Autostrade
  • Ferrovia
  • Aeroporto
  • Porto/Diga
  • Libro Bianco

Infrastrutture immateriali

3

Programmazione Fondi POR FESR Liguria

  • PNRR – Fondo di coesione e Fondo complementare
  • Stato di avanzamento e riprogrammazione
  • Stato della preparazione del programma 2021-2027

Programmazione Fondi POR FSE Liguria

  • Stato di avanzamento e di riprogrammazione
  • Stato della preparazione del programma 2021-2027

4

Forme alternative di accesso al credito:

  • Ingegneria Finanziaria
  • Organismi Collettivi di Garanzia Fidi
  •  Problematiche collegate al rischio di Default bancari
  • Composizione negoziata
  • ESG e sostenibilità

5

Associazionismo imprenditoriale: l’esperienza dei Centri Integrati di Via e delle Reti di Impresa

GENOVA GOURMET: Un marchio per promuovere le eccellenze del territorio

La tutela dei centri storici e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle botteghe storiche

6

I Punti di Impresa Digitale del sistema camerale

Gestione delle crisi:

  • eventi naturali: alluvioni mareggiate
  • disastri causati da incuria: crollo Ponte Morandi
  • Emergenza sanitaria: Covid 19
  • Peste suina

7

Ripasso e simulazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Arthur B.W. (1996) Increasing returns and the new world of business. Harvard Business Review

Bernheim B.D., Whinston M.D. (2018) Microeconomia. McGrawHill https://www.mheducation.it/microeconomia-3-ed-edizione-custom-bocconi-9788838694561-italy

Elsner W., Heinrich T., Schwardt H. (2015). The Microeconomics of Complex Economies. https://shop.elsevier.com/books/the-microeconomics-of-complex-economies/linsley/978-0-12-411585-9

Haskel & Westlake (2017) Capitalism without Capital: The Rise of the Intangible Economy  https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691175034/capitalism-without-capital

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova di esame consiste in una prova scritta e nella preparazione di un breve elaborato 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti di microeconomia presentati a lezione dal Prof. Raberto. Conoscenza degli argomenti, unita alla chiarezza e precisione nell'esposizione, anche con l'ausilio della grafica, costituiscono gli elementi di valutazione della prova scritta.   

L'elaborato è finalizzato a verificare le capacità da parte dello studente di analizzare e mettere in collegamento alcuni tra gli argomenti trattati nelle lezioni del Prof. Caviglia.  La creazione di collegamenti, confronti e la sintesi costituiscono i principali elementi di valutazione.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico