L'insegnamento è semestrale ed è la continuazione dell'insegnamento di Analisi Matematica 1; si propone di fornire ulteriori strumenti di Analisi Matematica.
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alle funzioni di più` variabili reali, le equazioni ed i sistemi di equazioni differenziali ordinarie, gli integrali multipli (2D e 3D), gli integrali di linea e l'abilità di calcolo nell’utilizzo di tali strumenti in vista delle applicazioni all’ Ingegneria e alla Fisica.
L'insegnamento intende fornire i fondamenti del calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di due o più variabili, delle equazioni differenziali e delle serie. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare le seguenti capacità operative: comprensione dei concetti e delle dimostrazioni svolte a lezione e capacità di risolvere esercizi sugli argomenti relativi all'insegnamento.
Il corso di Analisi 1
90 ore di lezione (secondo le modalità stabilite dall'ateneo).
Calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di due o più variabili; equazioni differenziali; serie.
E. Giusti, Analisi Matematica 2, Bollati Boringhieri
E. Giusti, Esercizi e Complementi di Analisi Matematica, Vol 2 , Bollati Boringhieri
Ricevimento: Fino al termine dell'emergenza sanitaria verra` predisposo un apposito canale teams sul quale gli studenti potranno postare le loro richieste. Periodicamente il docente postera` le risposte su stream
Ricevimento: Alla fine delle lezioni o su appuntamento.
DANILO PERCIVALE (Presidente)
TOMMASO BRUNO
https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario
L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale. Durante il semestre potranno essere svolte due prove scritte parziali, il superamento delle quali consentirà allo studente di accedere direttamente all'esame orale.
L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta verte sulla risoluzione di esercizi simili a quelli svolti durante l'insegnamento. Nella prova orale si valutano la comprensione, da parte dello studente, dei concetti fondamentali del programma e le capacita’ di ragionamento acquisite, oltre alla capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti affrontati nell'insegnamento medesimo.
All'inizio del corso verrà fissato un orario di ricevimento per il periodo delle lezioni. Si consiglia agli studenti di iscriversi ad AulaWeb, per ricevere dai docenti le notizie sul corso.