Salta al contenuto principale
CODICE 108713
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione delle moderne reti di telecomunicazioni.  Sono discusse le principali funzionalità e criticità di Internet e come possano essere messe in atto misure per la sicurezza delle reti e dei sistemi. Sono anche descritte le principali caratteristiche della posta elettronica, le tecniche di crittografia e per la firma elettronica ed evidenziati i principali tipi di malware.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze per apprezzare i vantaggi derivanti dalle uso delle moderne reti di telecomunicazioni; comprendere i principali elementi delle reti di calcolatori; comprendere la struttura di Internet e i suoi servizi di base; conoscere gli aspetti critici riguardanti i vari aspetti relativi alla sicurezza dell'informazione; riconoscere i principali rischi connessi ai più comuni tipi di malware

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale, consentirà agli studenti di:

- comprendere i vantaggi derivati dall'uso delle moderne reti di telecomunicazione;

- comprendere i principali elementi delle reti di calcolatori;

- compredere la struttura di Internet e i suoi principali servizi;

- conoscere gli aspetti critici riguardanti i vari aspetti relativi alla sicurezza dell'informazione;

- riconoscere i principali rischi connessi ai più comuni tipi di malware.

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza, salvo specifiche restrizioni dovute all'emergenza Covid-19.

Eventuali maggior informazioni saranno pubblicate sulla pagina AulaWeb dell'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le moderni reti di telecomunicazioni. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli. Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità.
Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN). La posta elettronica.
Sicurezza delle reti, dei dati e dei sistemi, dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Confidenzialità, integrità e non disconoscibiltà dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione. Hardening dei sistemi di elaborazione dati aziendali.
I principali mdelli per il “Cloud”: Software as a Service (SaaS), Data as a Service (DaaS), Platform as a Service (PaaS), Infrastructure as a Service (IaaS).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di consultazione: F. Kurose, W. Ross – Internet e reti di calcolatori

Lucidi pdf distribuiti dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANDRO ZAPPATORE (Presidente)

STEFANO VIGNOLA

ALDO GRATTAROLA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Lo scopo è di valutare il grado di apprendimento, di autonomia, di ragionamento e logica, le capacità di sintesi ed espositive raggiunte dallo studente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).