Salta al contenuto principale
CODICE 97168
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Telecomunicazioni si articola attraverso tre frazionamenti. Il primo frazionamento introduce lo studente ai concetti fondamentali legati alla rappresentazione nel tempo e in frequenza di segnali elettrici in modo idoneo a trasportare informazione da una sorgente (trasmettitore) ad una destinazione (ricevitore). Il secondo e il terzo frazionamento sono svolti in parallelo e descrivono l'impiego di reti cablate e wireless per la trasmissione dei segnali in diversi ambiti applicativi con particolare riferimento ai principali protocolli e standard.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze di base per comprendere le problematiche connesse alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione e alla gestione di una rete di comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente apprenderà l'uso di segnali elettrici per trasferire a distanza informazione in un tipico contesto applicativo dove la sorgente di informazione (sensore) è fisicamente distante dalla risorsa di calcolo che elaborerà l'informazione (server, cloud) e da quella che la utilizzerà per compiere delle azioni (attuatore). Lo studente acquisirà conoscenza delle metodologie principali per rappresentare i segnali elettrici nel dominio del tempo e della frequenza, la conversione di segnali elettrici continui in segnali discreti e numerici, la codifica di sorgente, la protezione di canale e le principali tecniche di modulazione numerica. Lo studente apprenderà il fuunzionamento e le potenzialità di impiego in applicazioni reali di reti di trasmissione numeriche sia cablate che wireless.

PREREQUISITI

Sono prerequisiti utili per un apprendimento ottimale la conoscenza di concetti base di probabilità, processi stocastici, rappresentazione in serie di funzioni, autocorrelazione.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevederà lezioni frontali con uso sia di lavagna tradizionale che proiezione di slides e video. Sono previste esercitazioni sulla parte segnali con l'impiego di sw di silulazione Matlab o assimilato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il primo frazionamento introdurrà il concetto di segnale elettrico, la sua caratterizzazione nel dominio del tempo e della frequenza e l'impiego della trasformata diretta e inversa di Fouruer. Verranno ripresi i concetti fondamentali dei Sistemi Lineari Tempo Invarianti (LTI, delle relazioni Input/output e del loro impiego per realizzare filtri. Verranno descritti i proncipi del campionamento di segnali continuie della loro ricostruzione, le tecniche di quantizzazione e di rappresentazione digitale. Infine i principi base di accesso multiplo.

Nel secondo frazionamento verranno inrodotti i concetti fondamentali, funzionali e architetturali, di una rete di comunicazione digitale cablata con particolare riferimento ai protocolli Internet. Verrà inoltre descitto la rete di accesso wireless Wifi.

Nel terzo frazionamento verranno introdotte metodologie di codifica di sorgente e canale, di modulazoone numerica e di trasmissione su reti wireless e mobili sia a larga banda (2G, 3G, 4G) che a banda stretta per applicazioni IoT si terrestri che satellitari.

I contenuti dell'insegnamento forniranno agli studenti competenze utili al raggungimento di diversi obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare le soluzioni di telecomunicazione che verranno investigate forniranno skill di progettazione di soluzioni smart per la gestione ottimizzata di impianti produttivi riconducibili all'Obiettivo 9 "Imprese Innnovazione Infrastrutture", nonchè all'implementazioni di politiche efficaci per le Smart City riconducibile all'Obiettivo 11 "Città e comunità sostenibili".

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i contenuti dei tre frazionamenti sono coperti interamente da materiale messo a disposizione e consistente in slides e dispense. Verranno indicati libri di testo di riferimento per approfondimenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO LAVAGETTO (Presidente)

ALESSANDRO ISCRA

IGOR BISIO (Presidente Supplente)

GIANNI VERNAZZA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo calendario pubblicato sul sito di Ateneo dal 23.09.2024 al 18.12.2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta su ciascun frazionamento. Eventuale orale su richiesta dello studente anche solo per specifici frazionamenti in caso di prova scritta sufficiente. Voto finale dell'insegnamento pari alla media aritmetica dei voti dei singoli frazionamenti. Validità del voto di ogni singolo frazionamento pari a 12 mesi dalla data di conseguimento o anticipatamente in caso di consegna di un nuovo tentativo in appelli successivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove scritte di ciascun frazionamento saranno volte ad accertare la corretta comprensione e assimilazione dei principali contenuti teorici noncè l'autonomia conseguita nell'impostazione e soluzione di semplici progetti o nello svolgimento di esercizi. Le prove potranno articolarsi in un unico problema oppure in un insieme di domande a risposta chiusa o aperta. Le prove si svolgeranno in presenza e potranno utilizzare modalità telematiche su Aulaweb richiedendo agli studenti la disponibilità di un notebook/tablet personale.