Linsegnamento di Finanza e controllo ha l’obiettivo da dare una visione integrata delle problematiche di finanza aziendale e di controllo di gestione che costituiscono un pilastro fondamentale dell’attività di ogni genere di azienda, per settore e dimensione. L’area disciplinare dell’insegnamento include la contabilità direzionale, il processo del controllo direzionale, l’analisi degli investimenti, la pianificazione aziendale e l’analisi delle performance. Si tratta di processi molto complessi e variegati che richiedono un approccio sistematico che consenta di scendere nel dettaglio dei singoli aspetti delle valutazioni senza mai perdere di vista il quadro d’insieme.
L'insegnamento affronta il tema delle attività di finanza e controllo nell'ambito della gestione di impresa e si propone di fornire tutti gli strumenti necessari per programmare, rilevare ed analizzare le decisioni e prestazioni aziendali nel modo più efficace ed efficiente possibile, facendo riferimento alla struttura di centri di responsabilità su cui si articola l’organizzazione: centri di ricavo, di costo, di profitto e di investimento.
Comprendere e saper applicare le informazioni economiche e quantitative come strumento per mappare la profittabilità secondo diverse prospettive di analisi
Comprendere e saper applicare le informazioni economiche e quantitative come mezzo per definire le responsabilità, influenzare i comportamenti e accrescere la motivazione
Comprendere e saper applicare le informazioni economiche e quantitative come riferimento per l'innovazione dei prodotti, dei processi e dei modelli di business.
Comprendere e analizzare le tecniche per la scelta degli investimenti aziendali
Comprendere e modellizzare il costo-opportunità dell'investimento in funzione del rischio
Comprendere la relazione tra rischio e rendimento in un mercato finanziario
Analizzare gli strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese e valutare il loro ordine di preferenza
Per affrontare lo studio del modulo di controllo di gestione, è necessario aver acquisito gli argomenti di contabilità generale e direzionale affrontati nell'insegnamento di economia e organizzazione aziendale.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 108 ore. Durante il corso verranno proposte letture, approfondimenti su specifici argomenti di interesse, analisi di casi e esercitazioni che verranno archiviate su aulaweb
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
La specificità dei problemi legati alla misurazione del valore delle attività patrimoniali di un centro di investimento, motiva la scelta di dedicare una sezione ad hoc del corso all’analisi di questa particolare tipologia di centri di responsabilità per dotare lo studente della capacità e delle conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento in attività reali e di finanziamento tramite debito o capitale proprio per conto di un’impresa.
La sezione sul centro di investimento è incentrata su due tematiche principali:
1. Valutazione e scelta degli investimenti aziendali. Qui viene presentato il concetto di valore attuale dei flussi di cassa attesi di un investimento aziendale. Il valore attulae viene quindi confrontato con altre metodologie di valutazione degli investimenti, quali il tasso interno di rendimento e il tempo di recupero, evidenziando i limiti di applicabilità di questi ultimi. Viene quindi discusso il problema dela scelta tra investimenti alternativi in presenza o meno di razionamento del capitale. il concetto di valore attuale viene inoltre arricchito con i concetti di incertezza e di rischio e viene discussa la sua applicazione alla valutazione delle azioni e delle obbligazioni emesse da un'impresa.Vengono quindi discussi alcuni concetti relativi ai mercati azionari. Viene poi presentato il Capital Asset Pricing Model ai fini di fornire una modello quantitativo che leghi il costo/rendimento dell'equity aziendale al rischio, inteso come rischio sistematico o di mercato.
2. Valutazione e scelta dei meccanismi di finanziamento degli investimenti aziendali. Qui vengono presentate le decisioni di finanziamento di un'impresa, con particolare attenzione alla sua struttura finanziaria, ovvero al rapporto tra debito e capitale proprio. In particolare, vengono presentati e dimostrati i risultati fondamentali del Teorema di Modigliani-Miller, in relazione all'irrilevanza della struttura finanziaria e all'indipendenza del costo medio ponderato del capitale in condizioni di mercati finanziari perfetti e all'irrilevanza dei meccanismi di finanziamento ai fini delle decisioni di investimento. Vengono quindi discusse le evidenze empiriche e la teoria dell'ordine di scelta in relazioni ai concetti di asimmetria informativa.
Anthony, R., Hawkins, D., Macrì, D.M., Merchant, K.A (2021) Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali, McGrawHill, 15°ed.
https://www.mheducation.it/sistemi-di-controllo-15-ed-con-connect-9788838698729-italy
Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri (2020), Principi di finanza aziendale 8/ed, McGraw Hill
https://www.mheducation.it/principi-di-finanza-aziendale-8-ed-con-connect-9788838695711-italy
Berk J., DeMarzo P., Venanzi D., Morresi O (2018) Finanza Aziendale 1. Fondamenti. 4/ed. Pearson
https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6469-finanza_aziendale_1
Materiale didattico e articoli scientifici forniti dai docenti
Ricevimento: Su appuntamento
Ricevimento: Si riceve su appuntamento concordato tramite e-mail
SILVIA MASSA (Presidente)
LINDA MADDALENA PONTA
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
MARCO RABERTO (Presidente Supplente)
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
La prova d'esame si compone di una parte scritta con esercizi e di una parte orale.
Agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sarà consentito si usare in sede di esame specifici ausilii e modalità che verranno determinate caso per caso in accordo con il delegato per i corsi di ingegneria presso il comitato di Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità.
La prova scritta è finalizzata a valutare:
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi di controllo di gestione che verranno posti nel corso dell'esame.