L'insegnamento presenta le principali tecniche modellistiche per processi dinamici complessi con particolare riferimento al contesto dell'ingegneria dei sistemi e dell'ingegneria finanziaria. Inoltre descrive le tecniche di identificazione dei parametri delle categorie modellistiche presentate.
Conoscere le principali classi modellistiche per processi dinamici con particolare riferimento ai modelli in uso nell’ingegneria gestionale; individuare una famiglia di modelli candidati per un processo dinamico; conoscere le caratteristiche di un problema di identificazione parametrica; progettare la soluzione di un problema di identificazione; analizzare le caratteristiche di convergenza dell’algoritmo di soluzione adottato+Q5
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si riferiscono all'acquisizione della capacità di:
L'insegnamento richiede conoscenze di base di teoria dei sistemi, statistica e ottimizzazione.
L'insegnamento è svolto con lezioni frontali che riguardano gli aspetti teorici del corso, presentano lo svolgimento di esercizi numerici e l'utilizzo di alcuni ambienti software dedicati agli argomenti del corso.
Caratteristiche dei sistemi dinamici e principali categorie modellistiche. Introduzione ai principali modelli relativi all’ingegneria gestionale e all’ingegneria finanziaria.
Tecniche di identificazione: definizione del problema di identificazione di parametri, famiglie modellistiche per l’identificazione (ARX, ARMAX, OE, ARXAR, BJ), identificazione a minimo errore di predizione (MEP): teoremi di convergenza, identificazione per modelli ARX (identificazione ai minimi quadrati), ARMAX e ARXAR, algoritmi batch e iterativi.
Tecniche di stima parametrica e bayesiana.
L. Ljung, "System Identification: Theory for the user", Prentice Hall (2nd Edition), 1999.
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente (simona.sacone@unige.it).
SIMONA SACONE (Presidente)
CECILIA CATERINA PASQUALE
23 settembre 2024
L'esame è una prova orale.
L'esame è una prova orale in cui allo studente sono richiesti contenuti teorici, lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi concettuali necessari per la soluzione degli esercizi.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.