Salta al contenuto principale
CODICE 108768
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente.  

Tra i processi più importanti  per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte  a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). 

I due moduli affronteranno questi aspetti

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali e approfondire specificatamente il processo di marketing

PREREQUISITI

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVANO CINCOTTI

SILVIA MASSA

LINDA MADDALENA PONTA

MARCO RABERTO

SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova scritta relativa a BPM e marketing. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili