CODICE 108768 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 12 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: BUSINESS PROCESS MANAGEMENT MARKETING MANAGEMENT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente. Tra i processi più importanti per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). I due moduli affronteranno questi aspetti OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali e approfondire specificatamente il processo di marketing PREREQUISITI DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it Commissione d'esame STEFANIA TESTA (Presidente) SILVANO CINCOTTI SILVIA MASSA LINDA MADDALENA PONTA MARCO RABERTO SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente) ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova scritta relativa a BPM e marketing. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili