L'insegnamento si basa sul seguente percorso di apprendimento: dalla lettura critica degli attuali dinamiche dei mercati e dell'innovazione alla comprensione delle opportunità di innovazione e di ricerca emergenti, passando per la gestione e l’ottimizzazione dei processi delle organizzazioni in una direzione che non generi solo valore economico, ma abbia anche un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
La parte di Economics propone le conoscenze di base dei modelli economici e quelle relative alle problematiche manageriali.
Obiettivo finale dell'insegnamento è quello di consentire allo studente di comprendere le dinamiche di mercato e di individuare le soluzioni più adeguate per gestire l'attività dell'impresa.
L’obiettivo dell'insegnamento è duplice: (i) fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione dei princìpi economici alla base delle scelte su innovazione e del funzionamento dei relativi mercati; (ii) fornire le conoscenze strategiche e manageriali per la gestione dell’innovazione tecnologica e degli ecosistemi per l’innovazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
La parte di Economics propone un approccio multidisciplinare ponendo a confronto il modello deterministico microeconomico con un modello manageriale incentrato sulle contingenze:
Il risultato atteso: comprensione delle dinamiche di mercato ed individuazione delle soluzioni più adeguate per gestire l'attività dell'impresa.
Le lezioni sono basate sulla presentazione e spiegazione dei contenuti del corso, e sulla successiva discussione in aula di casi di studio mirati all'applicazione degli stessi contenuti nei contesti di business.
Specificatmante per la parte di Economics: le lezioni sono basate sulla discussione in aula dei singoli argomenti; la discussione è resa possibile e consegue all'autonoma precedente lettura da parte degli studenti
Il programma della parte di Innovation Management si suddivide nelle seguenti quattro macroargomenti:
Il programma della parte di Economics prevede:
Riferimento: AulaWeb UniGe
Per la parte di Economics:
Microeconomia (III edizione it.) di P. Krugman e R. Wells - Zanichelli
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza
Ricevimento: Si riceve su appuntamento concordato tramite e-mail
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it
GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)
MARCO RABERTO
ALBERTO BETTANTI (Presidente Supplente)
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
SILVIA MASSA (Presidente Supplente)
LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
Orale
Domande sugli argomenti trattati nel corso volte alla verifica del livello di apprendimento nonché alle capacità analitiche dello studente.
Per la parte di Economics: all’iniziale discussione sull’elaborato presentato dallo studente fanno seguito domande sugli argomenti trattati nel corso; obiettivo di entrambe le parti è la verifica del livello di apprendimento nonché delle capacità argomentative dello studente.