L'insegnamento di Strategy and Change Management offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali.
L'insegnamento si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita, alla pianificazione strategica e alla gestione del cambiamento. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.
L'insegnamento di Strategy and Change Management intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.
Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio
INTRODUZIONE ALLA STRATEGIA DI IMPRESA Il concetto di strategia Tattica vs strategia La strategia come processo decisionale Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica La gestione strategica nella realtà
GLI STRUMENTI DELL'ANALISI STRATEGICA La mission e gli obiettivi di lungo termine Obiettivi, valori e risultati Analisi del macroambiente: minacce e opportunità Analisi dell’ambiente competitivo Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento Le risorse e le competenze come base della strategia Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell'implementazione della strategia
LE STRATEGIE DI BUSINESS E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico Tecnologia e gestione dell'innovazione I leader tra attacco e difesa Le strategie di turnaround
LE STRATEGIE DI GRUPPO L'analisi dell'integrazione verticale Strategie globali e imprese multinazionali La strategia di diversificazione Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate Le strategie nei mercati mondiali Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze
TENDENZE ATTUALI NELLA GESTIONE STRATEGICA La strategia Oceano Blu Blue Ocean Strategy Business Model Canvans Corporate Social Responsibility Approcci basati sulla complessità alle strategie aziendali
Testi di riferimento Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, 11th Edition
Testo di consultazione Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore
Materiale didattico fornito dal docente
Ricevimento: Il docente è disponibile per il ricevimento di studenti al termine di ciascuna lezione oppure presentandosi direttamente e su appuntamento presso lo studio in via Opera Pia 11.
SILVANO CINCOTTI (Presidente)
MARCO RABERTO
SILVIA MASSA (Presidente Supplente)
LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario
Prova orale
Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.