CODICE 111165 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MARKETING AND BUSINESS PROCESS MANAGEMENT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Marketing è una disciplina che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di marketing, sia nella dimensione strategica che operativa, e delle loro applicazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti conosceranno il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco - Condurre una analisi di mercato - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix - Impostare un piano di marketing MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, adesione a contest nazionale, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il marketing management Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter Micro segmentazione e opportunità di mercato Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey Posizionamento e SWOT Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (4P: prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione) Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione Brand management Service Marketing (7 P) Sustainable Marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense e articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni. Sulle dispense vengono indicati puntualmente i capitoli della 14ma edizione. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it Commissione d'esame STEFANIA TESTA (Presidente) SILVIA MASSA SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente) SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente) LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente) MARCO RABERTO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Viene proposto anche un project work facoltativo che consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve preparare una presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto valuta la capacità dello studente di: - comprendere le teorie - applicare approcci, metodi e strumenti - ragionare criticamente nel contesto del marketing Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/02/2025 11:00 GENOVA Scritto 10/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 27/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 18/07/2025 10:00 GENOVA Scritto 10/09/2025 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili