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CODICE 111165
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Marketing è una disciplina che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di marketing, sia nella dimensione strategica che operativa, e delle loro applicazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti conosceranno il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

 - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco

  - Condurre una analisi di mercato

  - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

  - Impostare un piano di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, adesione a contest nazionale, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il marketing management

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (4P: prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing (7 P)

Sustainable Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense e articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni. Sulle dispense vengono indicati puntualmente i capitoli della 14ma edizione.  

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVIA MASSA

SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)

SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)

LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)

MARCO RABERTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Viene proposto anche un  project work  facoltativo che consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve preparare una presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

L’esame scritto valuta la capacità dello studente di: 

- comprendere le teorie 

- applicare approcci, metodi e strumenti

- ragionare criticamente

nel contesto del marketing

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/02/2025 11:00 GENOVA Scritto
10/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
27/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
18/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
10/09/2025 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Consumo e produzione responsabili
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