Salta al contenuto principale
CODICE 111166
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente.  In questo quadro il corso è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di analisi e ridisegno dei processi e delle loro applicazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali, con enfasi su metodologie di analisi e riprogettazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di:

Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali.

Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi

Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale  

Comprendere cosa significhi riprogettare  i processi aziendali in ottica di  sostenibilità

Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi

Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche  che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

PROGRAMMA/CONTENUTO

I processi

Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto)

BPM e ciclo di vita dei processi

Analisi e riprogettazione processi: analisi as is

Mappatura processi, principali tecniche di mappatura 

Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare

Casi di studio 

Componenti soft dell’organizzazione  (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.)

Il BPM e la trasformazione digitale 

Il BPM e lo sviluppo sostenibile

Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili