L’insegnamento fornisce i principali metodi per studiare reti elettriche a regime e in transitorio.
The course is designed to provide the theoretical and methodological skills necessary for the understanding of the most important problems of modern electrical power systems, with particular reference to the integration of renewable energy sources (RES) and the impact that the change in the characteristics of the generating units determines in the electrical network management. The course, with strong interactive features, is proposed to support theoretical lectures with a large "experiential" part in which, through the use of dedicated software, the student can apply personally what learnt during the theoretical explanations.
Verrà valutata la capacità dello studente di presentare un argomento organizzando il tempo e il flusso logico della risposta e la capacità di analizzare problemi realistici non necessariamente identici a quelli proposti a lezione
Gli obiettivi formativi saranno perseguiti in due modi:
1) Le alunne e gli alunni saranno divisi in gruppi a ciascuno dei quali verrà assegnato un test case che il gruppo presenterà al resto della classe. Inoltre, previo consenso della classe, si definirà una modalità di feedback verso ciascun gruppo realizzato dagli ascoltatori. Per rendere il feedback "oggettivo" si definirà collegialmente una "rubrica" contenente gli items su cui verterà il feedback.
2) Si propone di affiancare alle lezioni frontali una significativa parte "esperienziale" nella quale, attraverso l'uso di software general purpose e specifici del mondo dei sistemi elettrici di potenza, l'alunna/l'alunno potrà applicare in prima persona quanto appreso durante le spiegazioni teoriche.
La struttura del sistema elettrico di potenza complessiva (reti di trasmissione, reti di distribuzione, utilizzo). Dimensionamento di cavi e trasformatori Analisi di sistemi di potenza a stato stazionario: il problema di loadflow Il problema della stabilità transitoria. Regolazioni tradizionali del sistema di alimentazione: la regolazione potenza attiva/frequenza e il controllo della potenza reattiva/tensione
Sviluppo di semplici algoritmi di controllo per la gestione ottimizzata di microreti in configurazione ongrid.
Dispense fornite a lezione
Ricevimento: Su appuntamento previo accordo mail, telefonico e via Teams. Contatti: Renato Procopio, DITEN, Via Opera Pia 11a, first floor, tel. +39-0103352721, e-mail: renato.procopio@unige.it
RENATO PROCOPIO (Presidente)
FEDERICO DELFINO
ANDREA BONFIGLIO (Presidente Supplente)
STEFANO BRACCO (Presidente Supplente)
MATTEO FRESIA (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10170/studenti-orario
Esercizio scritto immediatamente seguito da una domanda orale
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.
L'esame sarà volto alla verifica della capacità degli alunni di i) organizzare l'esposizione di un argomento vasto definendo un flusso logico che colleghi i principali aspetti dell'argomento (domanda orale) e ii) ragionare su quanto hanno appreso e metterlo in pratica in un esempio reale (esercizio scritto)