Salta al contenuto principale
CODICE 86655
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course provides the basics of the energy analysis of buildings; in particular, all the contributions for the evaluation of the heating and cooling loads are explained in detail. With the final aim of energy saving and sustainability, possible actions on the envelope and on the operative conditions are suggested to reduce the energy request of the building. Moreover, some elements about thermal plants are provided and the dynamic simulation of buildings is introduced with the use of a software open-source.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di:

  • capire problemi ingegneristici legati all’edificio e ai suoi impianti;
  • stimare i fabbisogni energetici di un edificio;
  • approcciare il dimensionamento degli impianti termici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), trasmittanze minime previste dalla vigente normativa, ponti termici, analisi di Glaser; soluzioni progettuali e costruttive per migliorare l’efficienza energetica dell’involucro opaco e trasparente; disperdimenti per infiltrazione e ventilazione; guadagni interni.

L'impianto: elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; cicli inversi frigorigeni e pompe di calore; schemi di impianto ad aria e dimensionamento di massima delle canalizzazioni; caldaie; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto.

Il sistema edificio-impianto: calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio. Cenni a soluzioni impiantistiche ad alta efficienza.

Introduzione al codice di calcolo open source EnergyPlus per la simulazione energetica dinamica degli edifici.

Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • Kreider, Jan, and Ari Rabl. Heating and Cooling of Buildings: Design for Efficiency. New York, NY: McGraw-Hill, 1994. ISBN: 9780078347764.
  • McQuiston, Faye, Jerald Parker, and Jeffrey Spitler. Heating, Ventilating, and Air Conditioning Analysis and Design. 6th ed. New York, NY: Wiley, 2004. ISBN: 9780471470151.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO FOSSA (Presidente)

SAMUELE MEMME

ANTONELLA PRIARONE (Presidente Supplente)

STEFANO MORCHIO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nell'insegnamento con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.

 

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2025 14:00 SAVONA Orale
14/02/2025 14:30 SAVONA Orale
06/06/2025 12:00 SAVONA Orale
20/06/2025 12:00 SAVONA Orale
14/07/2025 11:00 SAVONA Orale
03/09/2025 11:00 SAVONA Orale
17/09/2025 11:00 SAVONA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico