CODICE 86662 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 ENERGY ENGINEERING 10170 (LM-30) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Inglese SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento ha lo scopo di fornire i concetti e strumenti di base per l'analisi e l'ottimizzazione dei sistemi energetici. A questo fine, verrano presentati e discussi diversi approcci metodologici. Verranno trattati semplici casi di studio per dimostrare l'efficacia degli approcci proposti anche tramite esercitazioni al computer. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI To provide the essential methodological tools for the statement and the solution of management and control problems relevant to energy and environmental systems. To provide an introduction to widespread and flexible software tools (such as, for instance, LINGO and MATLAB) for the solution of optimization and control problems, and for the simulation and performance analysis of the controlled dynamic systems. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti metodologici essenziali ai fini della formalizzazione e della risoluzione di pianificazione e di gestione relativi ai sistemi energetici. Nell'ambito del corso verranno presentati e utilizzati strumenti software versati e di ampia diffusione, come, ad es., MATLAB e LINGO, per la risoluzione di problemi di ottimizzazione. Le competenze trasversali su cui si intende volgere l'attenzione sono: competenza alfabetica funzionale competenza personale competenza sociale capacità di imparare a imparare competenza in creazione progettuale competenza in gestione progettuale PREREQUISITI Conoscenze di analisi matematica. Elementi di base di teoria dei sistemi. Modellistica dei sistemi elettrici. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento riguarda lezioni, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolti esercizi (al computer e non) in classe favorendo il lavoro in diversi gruppi al fine di favorire le competenze personali, sociali, lo sviluppo progettuale. Verranno inoltre assegnati dei piccoli progetti da sviluppare e presentare. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento include diversi argomenti utili alla gestione di sistemi energetici: aspettti metodologici ai fini della formalizzazione di problemi di ottimizzazione; aspetti modellistici di alcuni specifici ambiti applicativi; strumenti software utili all'implementazione e risoluzione di problemi di ottimizzazione. In particolare, gli argomenti del corso riguardano: - Programmazione lineare e lineare intera. - Rappresentazione di sistemi dinamici tramite equazioni di stato. - Identificazione di sistemi dinamici basati su modelli ed elaborazione dati - Ottimizzazione di sistemi basati su approcci a eventi discreti - Gestione ottima di sistemi energetici, con particolare riferimento ai seguenti ambiti applicativi: distretti sostenibili, reti elettriche intelligenti, gestione della ricarica di veicoli elettrici TESTI/BIBLIOGRAFIA Verranno forniti le slides e gli appunti delle lezioni, che conterranno anche diversi riferimenti bibliografici. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA ROBBA Ricevimento: E' possibile prendere appuntamento con il docente, scrivendo all'indirizzo: michela.robba@unige.it. Commissione d'esame MICHELA ROBBA (Presidente) GIULIO FERRO RICCARDO MINCIARDI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://courses.unige.it/10170/p/students-timetable Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale, che include una discussione delle relazioni sulle esercitazioni svolte al computer. Lo studente dovrà essere in grado di discutere quanto fatto a lezione, identificare variabili decisionali e parametri e formalizzare problemi di ottimizzazione. Gli studenti con disturbi dell'apprendimento ("Disturbi Specifici di Apprendimento", DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno valutati caso per caso d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l'Inclusione degli studenti con disabilità MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si verificherà la capacità, da parte degli allievi, di impostare e risolvere semplici problemi di ottimizzazione e controllo, analoghi a quelli affrontati a lezione. Durante l'esame si accerterà anche l'acquisizione delle competenze di base fornite durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 11:00 SAVONA Orale 24/01/2025 11:00 SAVONA Orale 13/02/2025 11:00 SAVONA Orale 03/06/2025 11:00 SAVONA Orale 24/06/2025 11:00 SAVONA Orale 15/07/2025 11:00 SAVONA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico