Salta al contenuto principale
CODICE 90455
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course is aimed at studying various aspects of safety and security in industrial applications including: chemical plants, oil & gas, dangerous goods handling etc. Starting from reliability analysis, through Bayesian statistics, reliability modelling and simulation, failure analysis the course will guide the identification of possible risk factors and will presents the most promising methodological approaches. Two practical assignment will be given focusing on industrial incidents involving chemical spills and complex plants failures.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:

  1. Comprendere l'importanza e le sfide dei principi di produzione. (L1)
  2. Sviluppare un apprezzamento per i principali metodi e tecniche di gestione della produzione. (L2)
  3. Acquisizione della capacità analitica di individuare i problemi e le opportunità di miglioramento nella gestione delle operazioni e di raccomandare miglioramenti lungo le dimensioni dell'efficienza, della qualità e della velocità, e miglioramento della capacità di lavorare in gruppo per cooperare con altri per risolvere i problemi delle operazioni aziendali. (L3)
  4. Analisi del coordinamento delle decisioni di produzione tra diverse funzioni all'interno dell'azienda e tra funzioni esterne, come fornitori e clienti. (L4)
  5. Comprensione dell'importanza della sicurezza e della salute, dei concetti e dei termini fondamentali. (L5)
  6. Acquisire capacità di gestione del rischio. (L6)

PREREQUISITI

L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso utilizzerà diversi strumenti: libri, articoli di giornale, letture divulgative, casi di studio e simulazioni. Le sessioni in aula prevedono la discussione dei concetti critici, la discussione di casi di studio e simulazioni quantitative. Il tutto sarà integrato da compiti ed esami.

  • Letture extra e casi saranno forniti separatamente dall'insegnante.
  • In classe verranno fornite istruzioni sulla preparazione prima e dopo ogni sessione.
  • Gli esami si baseranno su discussioni in classe, casi e decisioni quantitative basate su scenari simulati.
  • Gli istruttori seguiranno metodi partecipativi in classe. L'insegnamento avverrà prevalentemente attraverso lezioni interattive e discussioni di casi. 
  • Gli studenti sono tenuti a venire in classe preparati ogni volta che viene prescritto un caso o una lettura. Gli insegnanti possono chiedere a qualsiasi studente di esprimere i propri commenti durante le discussioni dei casi.
  • Gli studenti dovranno imparare Excel per esplorare la simulazione di un caso, sviluppare strategie e dimostrare l'efficacia delle loro decisioni. Per l'utilizzo del software non è richiesta alcuna conoscenza preliminare del linguaggio di programmazione.

Apprendimento attraverso il metodo dei casi: Un apprendimento efficace attraverso il metodo dei casi richiede quattro fasi di apprendimento (preparazione individuale, discussione di gruppo, discussione in classe e riflessione dopo la lezione). Per sfruttare al meglio l'opportunità di apprendimento si possono seguire le seguenti fasi:

  1. È necessario preparare individualmente il caso/il materiale didattico di ogni giorno e poi discuterlo in gruppo. Si consiglia vivamente di leggere le letture assegnate prima di preparare il caso. La responsabilità potrebbe essere condivisa dai membri del gruppo. Tuttavia, il succo delle letture deve essere compreso da ogni partecipante.
  2. Per garantire la partecipazione degli studenti, gli insegnanti possono chiedere ai gruppi assegnati di presentare le soluzioni dei casi prima della lezione e il gruppo può essere chiamato a fare una presentazione di gruppo. Le domande guida per tutti i casi saranno condivise dagli istruttori con largo anticipo.

Per sfruttare al meglio le opportunità di apprendimento, si possono seguire i seguenti passi:

  1. Ogni partecipante deve partecipare ed essere pronto a condividere la propria analisi in classe per sviluppare le capacità di presentazione e l'attitudine all'apprendimento collettivo. I singoli partecipanti/ i gruppi sono incoraggiati a presentare la loro analisi/ le loro raccomandazioni sul caso/ il materiale di lettura.
  2. È necessario preparare individualmente i casi/capitoli/leggi di ogni giorno con raccomandazioni/conclusioni specifiche e le relative motivazioni.
  3. Se richiesto, al gruppo verrà chiesto di fare una sinossi di una pagina di ogni caso che contenga le seguenti informazioni
  • Problemi principali
  • Analisi per la risoluzione del problema (o dei problemi)
  • Raccomandazioni/inferenze sulle questioni principali
  1. Lo scopo principale della sinossi è quello di prepararvi alla partecipazione al corso. Potrebbe anche esservi chiesto di presentare la sinossi all'inizio del corso.
  2. Siete invitati a discutere e chiarire qualsiasi dubbio con l'insegnante.

Laboratori:

Il corso utilizzerà principalmente Excel, AnyLogic, and AnyLogistiX:

  • Pensare in modo critico, essere in grado di identificare, generalizzare, dare priorità, isolare e ridurre la complessità in situazioni operative dinamiche, incerte e ambigue,
  • comprendere come le considerazioni strategiche influenzino le decisioni operative
  • Applicare gli strumenti di analisi e miglioramento appresi nei corsi precedenti a situazioni aziendali reali,
  • ragionare in termini quantitativi e qualitativi per prendere decisioni operative.

Il metodo del caso basato sul laboratorio richiede agli studenti di preparare una decisione, per quanto possibile, basata su un'attenta valutazione dei fatti e dei numeri del caso. Come in tutte le situazioni aziendali, possono esserci fatti insufficienti, obiettivi ambigui e ambienti fortemente dinamici/incerti. Gli studenti, infine, svilupperanno le seguenti competenze:

  • Capacità analitiche: Gli studenti possiedono le capacità analitiche e di pensiero critico necessarie per valutare i problemi che si presentano negli affari e nelle carriere professionali.
  • Competenze tecniche: Gli studenti possiedono le competenze tecnologiche necessarie per analizzare i problemi, sviluppare soluzioni e trasmettere informazioni utilizzando Excel, AnyLogic, and AnyLogistiX

PROGRAMMA/CONTENUTO

Schema del corso: Lezione/Argomenti/Risultati dell'apprendimento/Letture proposte e casi studio

 

 

Lezione

Argomenti

Risultati dell'apprendimento

Letture proposte e casi studio

1-2

Introduzione alla gestione operativa: La natura delle operazioni di produzione

Definizione di operazioni esistenti, attività operative, economia dell'esperienza e due punti di vista sulle organizzazioni.

Capitolo 1 del libro di testo [OM].

3

Caso studio 1:

Taracare, Inc.

CASO: Capitolo 1: Taracare, Inc.

4-5

Strategia, Operazioni e Competitività Globale

In queste lezioni, definiremo la gestione delle operazioni come le attività associate alla trasformazione degli input in output di valore. Il sistema di produzione attuale viene definito in termini di ambiente, input, sistema di trasformazione, output e meccanismo di monitoraggio e controllo.

Continuiamo con la definizione di valore per il cliente come benefici percepiti divisi per i costi. I costi per il cliente comprendono l'investimento monetario iniziale, gli altri costi del ciclo di vita per la manutenzione e i problemi legati all'ottenimento del prodotto o del servizio. La discussione sui vantaggi per il cliente si concentra su prodotti e servizi innovativi, funzionalità, qualità, personalizzazione e reattività.

L'ultima parte tratta della produttività come misura critica per valutare le prestazioni del processo di creazione del valore. La discussione sulla produttività include misure alternative di produttività, tra cui misure di produttività a fattore singolo, multifattoriale e totale.

Capitolo 2 del libro di testo [OM].

 

6

Caso studio 2:

Izmir National University (INU)

CASO: Capitolo 2: Izmir National University (INU)

7-8

Pianificazione e progettazione dei processi

Si discuteranno le questioni relative alla pianificazione dei prodotti e dei processi, iniziando con una panoramica sulla progettazione dei prodotti, comprese le discussioni sulle fasi di sviluppo dei prodotti e sulla curva di mortalità dei prodotti. Proseguendo con la scelta di un sistema di trasformazione appropriato, ci concentreremo sulla descrizione delle principali forme di sistema di trasformazione, sulle basi per determinare tra di esse e sul layout di queste forme di trasformazione.

Capitolo 3 del libro di testo [OM].

 

9

Caso studio 3:

X-Opoly Inc.

CASO: Capitolo 3: X-Opoly Inc.

10-11

Six Sigma per il miglioramento dei processi e della qualità

Queste lezioni si concentrano sulla riprogettazione e sul miglioramento continuo dei processi aziendali a sostegno della strategia aziendale complessiva. Per mettere in prospettiva la nostra discussione, iniziamo con una panoramica di tre approcci alternativi per il miglioramento dei processi. In seguito, ci occuperemo della prima strategia di miglioramento dei processi, il Business Process Design. Segue una discussione dettagliata della seconda strategia di miglioramento dei processi, Six Sigma. Quindi, ogni fase dell'approccio DMAIC di Six Sigma viene discussa in modo più dettagliato, illustrando anche l'uso di strumenti rappresentativi di Six Sigma in ogni fase. Le lezioni si concludono con la discussione dei vari ruoli associati a Six Sigma, della certificazione e della necessità per le organizzazioni di personalizzare il proprio approccio alla formazione e all'implementazione di Six Sigma.

Capitolo 4 del libro di testo [OM].

12

Caso studio 4:

Valley County Medical Clinic

CASO: Capitolo 4: Modello basato su Excel fornito dal docente

13

Gestione della programmazione

Il corso aggiunge la dimensione del tempo al quadro precedentemente statico dell'organizzazione. In seguito, vengono prese in considerazione le questioni relative all'utilizzo efficiente della capacità disponibile attraverso una gestione efficace degli orari. La lezione si conclude con la discussione del tema della schedulazione, della gestione dei ricavi e dell'overbooking.

Capitolo 6 del libro di testo [OM].

14

Gestione dell'inventario

Le scorte in eccesso comportano un costo aggiuntivo, mentre le scorte insufficienti possono rovinare la pianificazione, danneggiando entrambi gli elementi di valore strategico della consegna e della velocità. La lezione illustra le funzioni e le forme dell'inventario, i costi legati all'inventario e i tipi di sistemi di gestione dell'inventario.

Capitolo 8 del libro di testo [OM].

15

Pianificazione delle risorse aziendali

I sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) sono l'ultima innovazione nell'evoluzione dei sistemi di coordinamento delle decisioni di produzione tra le diverse funzioni all'interno dell'azienda e tra le funzioni esterne all'azienda, come quelle dei fornitori e dei clienti. Tuttavia, il primo passo di questa evoluzione è iniziato con i sistemi di pianificazione dei fabbisogni di materiale (MRP). A differenza della gestione delle scorte, che riguarda articoli la cui domanda è indipendente da altri articoli, l'MRP viene utilizzato per articoli a domanda dipendente. La lezione spiega come funzionano i sistemi MRP, i loro input necessari e i loro output di consegna. In seguito, vengono discusse le estensioni della pianificazione dei fabbisogni di materiale, tra cui la pianificazione dei fabbisogni di distribuzione (DRP), la pianificazione delle risorse di produzione utilizzate per creare prodotti finiti (MRP II) e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

 

Capitolo 9 del libro di testo [OM].

16

L'importanza della sicurezza e della salute. Concetti e termini fondamentali

In questa lezione vengono affrontati i temi fondamentali della sicurezza industriale, in particolare i motivi per cui è necessario prestare attenzione alla sicurezza e alla salute da diverse prospettive, le banche dati esistenti per aiutare i giovani ingegneri, alcuni documenti standard e i concetti e la terminologia fondamentali.

Capitoli 1,3 del libro di testo [SHE].

17

Principi generali del controllo del pericolo.

Meccanica e strutture

Questa lezione mira a gettare le basi per la discussione di molti tipi di pericoli e del loro controllo. Le basi comprendono la comprensione di cosa sia un pericolo, come riconoscerlo e come scegliere i controlli che prevengono gli incidenti e i danni che ne possono derivare.

Capitoli 9,10 del libro di testo [SHE].

18

Sicurezza elettrica. Strumenti e macchine. Movimentazione dei materiali.

Come tutte le forme di energia, anche l'elettricità presenta rischi specifici. L'obiettivo è eliminare o controllare questi pericoli.

Questa lezione non copre i sistemi elettrici avanzati che coinvolgono sistemi di conduttori trifase, tipicamente a 220 e più volt.

Capitoli 12,13,15 del libro di testo [SHE].

19

Protezione e prevenzione degli incendi. Calore e freddo. Ventilazione. Dispositivi di protezione individuale.

Questa lezione si concentra sulle cause degli incendi, sulla fisica e la chimica del fuoco e sul suo comportamento.Tratta anche la sicurezza antincendio degli edifici e la propagazione e l'arresto del fuoco.Tuttavia, i decessi e le lesioni durante un incendio non sono solo legati alla combustione stessa, ma anche alle temperature elevate o basse.Per creare un regime termico adeguato, è necessario garantire l'ergonomia del posto di lavoro, che viene integrata anche dal sistema di ventilazione.

Capitoli 16,18,25,28 del libro di testo [SHE].

20

Rischio, valutazione e gestione del rischio

In materia di sicurezza e salute, il rischio di solito indica la probabilità di un evento avverso e la gravità delle sue conseguenze. Esistono due aspetti: la frequenza e la gravità. Lo scopo di questa lezione è identificare il concetto di rischio e i fattori che contribuiscono all'aumento del rischio e considerare vari metodi di valutazione del rischio.

Capitoli 34 del libro di testo [SHE].

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale di lettura del corso:

  • Letture specifiche e casi di studio saranno distribuiti dall'Ufficio del Corso/Biblioteca.

Libro di testo:

  • Meredith, Jack R., and Scott M. Shafer. Operations Management MBAs. John Wiley & Sons, 2023. [OM]
  • Brauer, Roger L. Safety and health for engineers. John Wiley & Sons, 2022. [SHE]

Riferimenti:

  • Buffa, Elwood. "S. and Sarin, Rakesh K, " "Modern Production/ Operations Management, EighthEdition." (2006).
  • Brumbach, Michael E., and Jeffrey A. Clade. Industrial maintenance. Cengage Learning, 2013.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALICE CONSILVIO (Presidente)

ANASTASIIA ROZHOK

ROBERTO REVETRIA (Presidente Supplente)

DAVIDE GIGLIO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è composto da tre parti principali:

  • 20 quiz a scelta multipla per un totale di 25 punti su 30 (Per ogni domanda sbagliata data al momento del quiz vengono sottratti 0,5 punti.)
  • compiti per un totale di 7 punti su 30
  • esame orale per un totale di 32 punti su 30.
  • Il voto finale è la media di (quiz + compiti) e dell'esame orale.

L'esame orale si basa su una presentazione su un argomento del corso scelto dallo studente e su 3 domande aperte da parte del docente.

Gli esercizi (compiti) devono essere consegnati all'indirizzo: assignments.revetria@dime.unige.it entro il giorno dell'esame. Non si accettano esercizi in ritardo. Gli esercizi svolti in gruppo devono riportare tutti il nome dei componenti del gruppo. Gli esercizi simili che non riportano correttamente il nome dei membri del gruppo non saranno accettati

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Incarico 1 (individuale):

Consegna: Relazione da presentare prima dell'esame.

 

Compito 2 (in gruppo):

Consegna: Relazione e presentazione in PowerPoint da presentare prima dell'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/12/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
29/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
05/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
25/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
10/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
12/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Durante le lezioni vengono proposti esercizi, utilizzo di software e seminari.