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CODICE 66321
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce un quadro aggiornato degli impianti per produzione di energia di tipo tradizionale ed innovativo con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento dell’efficienza di conversione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni, e visite in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- comprendere le tematiche relative ai processi di combustione e di formazione degli inquinanti;

- conoscere le caratteristiche delle caldaie e degli aspetti avanzati dei cicli misti;

- applicare le nozioni di termodinamica al calcolo prestazionale;

- analizzare e calcolare le prestazioni dei sistemi energetici (verranno svolte attività a gruppi);

- comprendere i concetti di base sui generatori eolici;

- conoscere i concetti di base sui motori a combustione interna alternativi;

- identificare ed analizzare i principali componenti di impianto.

 

In particolare, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, sarà possibile ottenere le seguenti capacità:

- capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito (competenza personale);

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti (competenza sociale);

- consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato (capacità di imparare a imparare).

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali, visite in laboratorio ed esercitazioni numeriche (per un totale di 60 ore). Le ore dedicate agli esercizi saranno svolte dai docenti titolari del corso con la seguente modalità: introduzione riassuntiva dei contenuti svolti nelle lezioni frontali e sviluppo di esercizi sulle principali tematiche. La frequenza a tutte le attività didattiche proposte è vivamente consigliata. In particolare, la partecipazione alle esercitazioni numeriche è importante per acquisire le capacità necessarie allo sviluppo dell'elaborato d'esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Generalità sui processi di combustione e meccanismi di formazione degli inquinanti

Combustibili convenzionali. Rapporto aria-combustibile e potere calorifico. Classificazione e caratteristiche dei processi di combustione. Meccanismi di formazione degli inquinanti nei processi di combustione e loro effetti sull’uomo e sull’ambiente.

Le caldaie: fondamenti e componenti

Cenni storici. Classificazione e componenti delle caldaie. Bilancio termico e scambio termico nelle caldaie. Cenni a tecnologie innovative: boiler once-through e super-critici. Caldaia Benson e relative applicazioni.

Cicli misti e cogenerazione

Complementi su impianti a ciclo misto. Cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento. Caldaie a biomassa per il teleriscaldamento.

Le emissioni inquinanti degli impianti per l’energia e sistemi di abbattimento

Tipologie e proprietà degli inquinanti. Formazione ed unità di misura degli inquinanti. Tecniche di prevenzione delle emissioni. Cenni ai combustori delle turbine a gas. Sistemi di abbattimento delle emissioni.

Energia eolica

Tipologie di generatori eolici ad asse orizzontale ed asse verticale. Stima di producibilità di parco eolico. Impatto ambientale degli impianti eolici.

Motori alternativi a combustione interna (MCI)

Impiego di MCI per applicazioni stazionarie. Il recupero dell’energia termica nei motori. Analisi di parametri operativi di impianti di cogenerazione basati su MCI. Utilizzo di combustibili alternativi nei MCI: problematiche, influenza su prestazioni ed emissioni inquinanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Copia del programma e informazioni circa il reperimento del materiale bibliografico indicato vengono fornite direttamente dai Docenti.

Le slide/dispense del Corso sono reperibili su aulaweb.

Anche per gli studenti non frequentanti (anche se la partecipazione attiva alle lezioni è fortemente raccomandata), si consiglia di utilizzare il materiale didattico su aul@web. Per eventuali dubbi su questo materiale, si suggerisce di contattare i docenti via e-mail: mario.ferrari@unige.it, stefano.barberis@unige.it e silvia.marelli@unige.it.

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio (l'esame può essere superato in maniera ottimale senza l'utilizzo di questi testi):

S.L. Dixon,  Fluid Mechanics and Thermodynamics of Turbomachinery – Elsevier.

G. Lozza - Turbine a gas e cicli combinati - Progetto Leonardo.

S. Kakac, Boilers Evaporators, and Condensers, John Wiley & Sons Inc., 1991.

A. H. Lefebvre - Gas Turbine Combustion - Hemisphere.

O. Acton, C. Caputo, Introduzione allo Studio delle Macchine, UTET, Torino, 1979.

O. Acton, C. Caputo, Turbomacchine, UTET, Torino, 1986.

O. Acton, C. Caputo, Impianti motori, UTET, Torino, 1992.

G. Cornetti, F. Millo, Macchine Termiche, Il Capitello, 2006.

G. Ferrari, Motori a combustione interna, Il Capitello, 2008.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO LUIGI FERRARI (Presidente)

STEFANO BARBERIS

SILVIA MARELLI (Presidente Supplente)

RENATO PROCOPIO (Presidente Supplente)

DARIA BELLOTTI (Supplente)

ALICE LA FATA (Supplente)

MANUELA MINETTI (Supplente)

MASSIMO RIVAROLO (Supplente)

ALESSANDRO SORCE (Supplente)

ALBERTO TRAVERSO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Valutazione degli elaborati scritti (esercitazioni svolte a gruppi).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli elaborati delle esercitazioni verranno prodotto tramite i lavori di gruppo, prima del termine delle attività didattiche (la scadenza sarà fornita dai docenti al momento dell'assegnazione). Questi elaborati verranno valutati in trentesimi e costituiranno la valutazione dell'esame.

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni. L'esame avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi relativi al programma dell'insegnamento e di presentarli con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Studenti con esigenze specifiche (ad esempio con DSA) sono invitati a contattare i docenti via e-mail (mario.ferrari@unige.it, stefano.barberis@unige.it e silvia.marelli@unige.it) almeno 5 giorni prima dell'esame. Per esempio, per gli studenti con DSA (certificata da relativa documentazione medica) saranno consentite modalità e supporti specifici da definire caso per caso in accordo con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l'inclusione degli Studenti con Disabilità.

Agenda 2030

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Energia pulita e accessibile
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Lotta contro il cambiamento climatico
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 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
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