CODICE 56992 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAUTICA 8721 (L-9) - LA SPEZIA 6 cfu anno 3 INGEGNERIA MECCANICA 8784 (L-9) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I più recenti orientamenti nella progettazione dei sistemi nautici di propulsione, generazione e controllo, vedono al primo posto la scelta di soluzioni che garantiscano affidabilità, potenza, ingombri ridotti, silenziosità, precisione e attenzione per l'ambiente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire all'allievo i criteri di scelta e di dimensionamento degli impianti elettrici e della strumentazione di automazione e di navigazione di una imbarcazione da diporto OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire all’allievo strumenti per: •identificare enti normatori e riferimenti normativi per i sistemi elettrici a bordo delle imbarcazioni da diporto; •rappresentare gli impianti elettrici a bordo delle navi; •redigere il bilancio elettrico di una nave; •identificare gli elementi comuni delle proprietà strutturali di un sistema dinamico lineare; •progettare un sistema di controllo e automazione per impianti navali; PREREQUISITI Analisi matematica, fisica (termodinamica ed elettromagnetismo), elettrotecnica MODALITA' DIDATTICHE Il corso è svolto dal docente mediante lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli impianti elettrici a bordo delle navi. Rischio a bordo. Enti Normatori e riferimenti normativi per i sistemi elettrici a bordo delle imbarcazioni da diporto. Classificazione macchine elettriche. Alimentazione da presa in banchina: caratteristiche e corrette procedure di collegamento. Tipologie di impianti elettrici di bordo: confronto tra impianti in corrente continua ed alternata , il concetto di “power plant”. Bilancio elettrico in energia e dimensionamento delle batterie. Bilancio elettrico in potenza, dimensionamento dei generatori. Bilancio elettrico con indicazione della priorità e rilevanza di ciascun carico. Contenimento della richiesta di potenza garantendo i servizi di bordo. Esempio di bilancio elettrico per barca da diporto con propulsione diesel- elettrica. Sistemi dinamici lineari tempo invarianti e loro rappresentazione mediante equazioni di stato e funzioni di trasferimento. Trasformata di Laplace e diagrammi a blocchi. Proprietà strutturali di un sistema dinamico (stabilità, controllabilità e osservabilità). Stabilità in anello chiuso mediante i criteri di Nyquist e Bode. Apparecchiature usate per il controllo e la condotta degli impianti e per la navigazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA DONNARUMMA Ricevimento: su appuntamento: silvia.donnarumma@unige.it BRUNO SPANGHERO Commissione d'esame SILVIA DONNARUMMA (Presidente) MARCO GAIOTTI MICHELE MARTELLI BRUNO SPANGHERO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8721/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta/orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta/orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. La valutazione dello studente è effettuata durante le prove si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 10:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 12/02/2025 10:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 11/06/2025 10:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 25/06/2025 10:00 LA SPEZIA Orale 09/07/2025 10:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 24/07/2025 10:00 LA SPEZIA Orale 03/09/2025 10:00 LA SPEZIA Scritto + Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Vita sott'acqua