CODICE 56984 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAUTICA 8721 (L-9) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INGEGNERIA E DESIGN PER LA NAUTICA 10134 (coorte 2022/2023) COSTRUZIONI NAVALI C (CDL) 56984 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: INGEGNERIA E DESIGN PER LA NAUTICA 10134 (coorte 2022/2023) COSTRUZIONI NAVALI C (CDL) 56984 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si posiziona immediatamente a valle dell'insegnamento "Costruzioni Navali B" e ne rappresenta il naturale proseguimento in termini di contenuti. Lo studente accede al corso con competenze di base circa il dimensionamento delle imbarcazioni, che gli consentono di effettuare scelte progettuali mediante metodi semplificati basati sulla gerarchia strutturale: questo insegnamento intende approfondire metodi di dimensionamento più raffinati, in grado di combinare stati di sollecitazioni globali e locali per differenti elemeni strutturali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al completamento del corso lo studente sarà in grado di: Eseguire un progetto preliminare strutturale dello yacht. Questo include la dimostrazione della comprensione dei principali carichi strutturali che agiscono sulle strutture primarie, secondarie e terziarie della nave. Applicare i concetti di trave nave allo scafo. Applicare i concetti di base degli sforzi di taglio sulle strutture primarie e terziarie. Eseguire le verifiche di instabilità sui fasciami. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende trattare nel dettaglio la descrizione delle tipologie di sollecitazioni che si sviluppano su un'imbarcazione a partire da carichi interni ed esterni. La gerarchia delle tensioni sarà ampiamente descritta, così come gli effetti di ogni componente di sollecitazione sugli elementi strutturali sarà presa in considerazione ai fini del dimensionamento, mostrando inoltre strategie di dimensionamento in grado di considerare gli effetti di carichi combinati. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di dimensionare gli elementi strutturali di un imbarcazione avente lunghezza tale da non poter trascurare le sollecitazioni primarie, derivanti dagli effeti in acqua tranquilla e in onda, e prendendo in considerazione anche i carichi torcenti. Lo studente sarà inoltre in grado di effettuare valutazioni sul momento flettente ultimo della sezione resistente del trave nave, e di stimare le frequenze naturali del trave nave. PREREQUISITI Gli insegnamenti di scienza delle costruzioni sono fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati a lezione, così come i contenuti di corsi di Costruzioni Navali A e B e parti dei moduli di Geometria dei Galleggianti e Statica della Nave. In particolare, il corso si basa sulle seguenti competenze che lo studente deve aver acquisito negli insegnamenti precedenti: - Concetti elementari di geometria delle masse - Legame fra tensione e deformazione per un materiale plastico - Equazioni di congruenza, equilibrio e legame - Capacità di risolvere travature iperstatiche, in relazione a differenti condizioni di vincolo e carico - Definizione di area trasversale immersa, centro di carena, centro della figura di galleggiamento - Distribuzione delle sollecitazioni sulla sezione di una trave, soggetta a momento flettente e taglio - Concetto di gerarchia strutturale, area gravante e striscia associata MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche frontali con esercizi applicativi coadiuvati da fogli di calcolo (excel). PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento tratta i seguenti argomenti: - Determinazione delle sollecitazioni di trave nave in acqua tranquilla - Determinazione delle sollecitazioni di trave nave in mare ondoso - Sollecitazioni derivanti da condizioni accidentali - Dimensionamento degli elementi strutturali considerando sollecitazioni combinate - Problematiche legate a solleitazioni di taglio, definizione del flusso di taglio in una sezione navale, accoppiamento della sovrastruttura al trave scafo e tensioni derivanti - Stati limite ulteriori rispetto al primo snervamento per la costruzione navale - Momento ultimo di trave scafo - Momento torcente su sezioni chiuse ed aperte, effetto del warping impedito e flusso di taglio secondario - Vibrazioni di trave scafo TESTI/BIBLIOGRAFIA Hughes, Owen F. Paik, Jeom Kee Ship Structural Analysis and Design 2010. nThe Society of Naval Architects and Marine Engineers (2010) ISBN-10: 0939773821 ISBN-13: 978-0939773824. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO GAIOTTI Ricevimento: Su appuntamento (marco.gaiotti@unige.it), generalmente il mercoledì presso la sede di La Spezia, e il martedì presso la sede di Genova LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8721/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si articola in una breve prova scritta di circa 30' , in cui lo studente dovrà calcolare le sollecitazioni primarie su un galleggiante di forma semplice variamente caricato. A seguire, la prova orale verterà su uno dei nove argomenti tratti a lezione e presenti nei capitoli del materiale didattico fornito su Aulaweb. Per accedere all'orale, è necessario aver completato le esercitazioni presentate durante il corso, da fornire al docente sotto forma di relazione da consegnare al docente il giorno dell'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta verifica la capacità dello studente di calcolare le sollecitazioni primarie su un galleggiante variamente caricato. Essa rappresenta uno sbarramento per accedere alla prova orale: il corretto calcolo delle sollecitazioni primarie rappresenta condizione necessaria per poter sostenere la prova orale. La prova orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione. L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati Comprensione dei fenomeni fisici connessi Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi