Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. In particolare il modulo mette a fuoco gli interni e la compartimentazione.
This unit provides advanced capabilities regarding the use of drawing as a mean of design expression. The course also provides a deepest insight on design problems and specific knowlegdge on boat components functionality.
L'insegnamento si compone di parte teorica e una parte laboratoriale con settimanali controlli e revisioni.
L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti base per affrontare la progettazione di un'imbarcazione da diporto o di una nave da crociera o simile (traghetto) a motore/vela e di sviluppare la progettazione dei sotto insiemi che la compongono (urbanistica, piani di coperta, allestimento e decor interno)
La prima parte dell'insegnamento si articola sull'indagine di mercato, sul confronto e la scelta della barche/navi di riferimento. Nella seconda parte si inizia la progettazione del layout, dei piani generali e delle sezioni; in questa parte si potrà utilizzare la modellazione tridimensionale come ausilio alla composizione. Nella terza parte si completano i piani generali, si approfondisce l'allestimento interno e si modella scafo, coperta e sovrastruttura in 3D.
I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dei fondamenti della progettazione nautica e l'aver svilupatto la capacità di impostare il progetto di un'imbarcazione/nave, inserendola nella porzione di mercato di sua competenza, e di sviluppare i piani generali che permettano la descrizione esaustiva della stessa.
L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali dal docente, esercitazioni guidate e laboratorio di progetto in aula.
I principali argomenti trattati si possono riassumere in due macro tematiche: i principi generali della progettazione e le specificità del progetto navale e nautico.
CONOSCERE LO SPAZIO 3D;
LA SPIRALE DI PROGETTO;
ANALISI MORFOLOGICA e TIPOLOGICA;
INTRO ALLE BARCHE/NAVI DI PROGETTO;
SKETCH, BOZZETTI, CONCEPT DESIGN;
COMPOSIZIONE DEI VOLUMI;
PARTI GEOMETRICHE DELL'IMBARCAZIONE;
DISTRIBUZIONE INTERNA E ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI;
PRINCIPI DI ERGONOMIA;
GLI AMBIENTI DI BORDO, I MATERIALI DEGLI INTERNI E DECOR.
Alessandro Valenti, Mario Zignego, Interior Design Multitasking, Sagep, 2017
Massimo Musio Sale, Yacht Design. Dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, 2009
Carlo Sciarrelli. Lo yacht. Origine ed evoluzione del veliero da diporto, Mursia, 1970
Massino Paperini, Yacht design. Interni e sovrastrutture, Lupetti Editore, 2011
Massimo Gregori, Francesca Lanz, Interior yacht design, Francoangeli, 2017
Paolo Lodigiani, Capire e progettare le barche, Hoepli, 2016
Mario Ivan Zignego, Cruise Vessel Design, DOGMA Editore
Adams J, Ocean steamers, New Cavandish Book, 1983
Campodonico P, Transatlantici, scenari e sogni di mare, Skira, 2004
Eliseo M, - Piccione P. Transatlantici, Tormena, 2001
Riviste del settore
Sitografia cantieri nautici
Ricevimento: mercoledi mattina, con mail di prenotazione nella sede di Genova giovedi, con mail di prenotazione nella sede di La Spezia
MARIO ZIGNEGO (Presidente)
MASSIMO SALE-MUSIO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9268/p/studenti-orario
Orale e scritto
La parte scritta consiste negli elaborati progettuali, l'indage di mercato, gli sketch, raccolti in un book.
La parte orale consiste in una dissertazione del progetto.
La valutazione della parte progettuale consiste nell'esame complessivo degli elaborati, nella coerenza tra i requisisti iniziali e il progetto proposto, nella grafica dei piani generali.
La discussione orale del progetto permette di valutare le capacità espressive e motivazionali del candidato.
La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione
L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati, Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi del progetto